Per imparare bene la lingua italiana, ma anche per apprendere nuove lingue, come ad esempio l'inglese, non c'è niente di meglio dei giochi di parole divertenti per bambini. Ci sono tantissimi giochi in scatola che possiamo acquistare e regalare ai nostri figli per poter giocare con le lettere, creando parole e frasi. Oppure possiamo arrangiarci un po' con il fai da te, con attività che si possono fare a casa, per un divertimento formato famiglia.
Fin dalla più tenera età, da quando imparano a riconoscere le lettere, a leggere e scrivere le prime parole, a essere consapevoli di come si struttura una frase, possiamo prevedere tutta una serie di attività volte a migliorare le loro capacità di scrittura e lettura. E non solo in italiano. Ecco alcuni giochi divertenti da proporre per un pomeriggio di svago in famiglia.
Nomi, cose, città
Un gioco divertente con le parole è sicuramente "Nomi, cose, città". Esistono dei giochi in scatola già pronti per l'uso e ci sono anche le app dedicate a questa attività di svago che appassionata generazioni di giocatori.
Ma vogliamo mettere il gusto di prendere carta e penna e decidere le categorie, prima di estrarre la lettera con cui inizieranno tutte le parole che andremo a inserire in base ai temi scelti? Temi che possono essere nomi, cose, città, frutta, cibo, bevande, film e così via.
Si hanno 30 secondi di tempo per scrivere le parole. 10 punti vengono vinti da chi trova una parola non scritta da altri, 5 se condivisa con altri e 0 punti per chi non ha trovato nulla o ha inventato una parola.
Impiccato
L'impiccato è un altro classico gioco, anche da viaggio. Chi è di turno pensa una parola e scrive solo la lettera iniziale e la finale, con in mezzo tanti trattini quante sono le lettere che mancano. I giocatori scelgono una lettera alla volta. Se è presente nella parola, viene inserita al posto del trattino. Se non è presente, invece, si inizia a costruire il patibolo per l'impiccato. Vince chi la indovina per primo!
Una storia a pezzi
Si prende un foglio di carta, a lato in verticale si scrivono le seguenti parole: Chi, Fa cosa, Che cosa, Con cosa, Dove, Quando. A turno ogni persona deve rispondere a una di queste domande. Il primo giocatore scriverà Chi, piegando il foglio per fare in modo che gli altri non vedano cosa ha scritto. E si proseguirà così, per creare una storia a pezzi il cui risultato sarà decisamente surreale.
Scrabble o Scarabeo
Scarabeo o Scrabble è un gioco da tavola che, partendo dalle tessere contenenti delle lettere, invita i partecipanti a formare parole di senso compiuto. Si inizia con sette lettere estratte da un sacchetto, da mettere sul proprio leggio.
A turno i giocatori incastrano sul tabellone le lettere, per ottenere il maggior numero di punti possibili, in base al numero scritto vicino alla lettera (di solito l'H o le lettere straniere sono considerate più "pregiate" perché più difficili da inserire).
Parole in rima
Scriviamo tante parole su altrettanti bigliettini, che andremo a inserire all'interno di un contenitore, chiusi bene affinché non si possano leggere prima di estrarli. A turno i giocatori estraggono una parola, la leggono e devono trovare in pochi secondi un'altra parola che fa rima (ad esempio cassa fa rima con massa o domani fa rima con asciugamani). Vince chi ne trova di più.
Parole a catena
Il gioco inizia con un giocatore che dice una parola. Chi è alla sua sinistra deve trovare un'altra parola che inizia con l'ultima sillaba della prima detta (ad esempio, il primo giocatore dice la parola casa, mentre il secondo deve dire una parola che inizia con "sa", come sala, il terzo con "la" come lama…). E così via con tutti i giocatori.
Vince chi ne trova di più. Chi non trova la parola quando è il suo turno, esce dal gioco. E il turno passa al giocatore successivo.
Acrostici
Questo è un gioco davvero divertente. Si scrive una lettera in verticale su un foglio. Per ogni lettera che compone quella parola bisogna trovare una parola che inizi con lei, possibilmente in modo coerente, così da formare una frase. Ad esempio, con la parola APE si può formare l'acrostico Adesso Posso Entrare.
Cinque cose
Prendiamo di nuovo carta e penna. A turno ogni giocatore decide il tema, con il quale bisogna trovare cinque parole coerenti. Ad esempio, potrebbero essere le cinque cose che possiamo trovare in uno zaino oppure le cinque cose che si trovano in mare.