"Gioele" è un nome maschile antichissimo, le cui radici affondano nel cuore della cultura giudaico-cristiana. Nonostante l'origine ancestrale, il nome "gioele" è ancora oggi molto diffuso e negli ultimi anni sta diventando sempre più di tendenza.
Etimologia
"Gioele" ha un'origine ebraica e deriva dall'ebraico Yo'el, che significa "Yahweh è Dio" o "Dio è il Signore". La radice è la medesima del nome "Elia".
Significato
Il significato del nome Gioele è strettamente legato alla sua etimologia, esprimendo la fede nella divinità e indicando la dedizione a Dio. Ovviamente si può dare anche un'interpretazione più laica, associando il nome ad un concetto di generica spiritualità.
Onomastico
L'onomastico di Gioele si festeggia in onore di San Gioele Profeta, commemorato il 13 luglio o il 19 ottobre.
Varianti
- Varianti italiane maschili: non si registrano varianti
- Varianti italiane femminili: non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: Joel, Joele, Yoel, Joël
- Varianti femminili straniere: Non comuni, ma potrebbero includere varianti come Joëlle (francese).
- Varianti maschili rare: Gioiele
- Varianti femminili rare: Gioela
Diffusione
"Gioele "gode di una certa diffusione in Italia e negli ultimi anni sono molti i genitori che hanno optato per questo nome, anche se la sua popolarità potrebbe variare a seconda delle regioni.
Ad ogni modo nel 2022, sono stati ben 1.695 i bimbi registrati con il nome "Gioele" e l'anno scorso erano stati ancora di più: 1.722.
Curiosità
Gioele è un nome con radici bibliche, appartenente a uno dei più importanti profeti che vengono menzionati nell'Antico Testamento. Il nome è ampiamente utilizzato anche in altre culture e lingue, mantenendo spesso la sua forma originale o varianti simili.
Tra i tanti personaggi di spicco che hanno portato lustro a questo nome possiamo ricordare il filosofo e giurista Gioele Solari (1872-1952), lo scrittore Gioele Magaldi e, benché nella sua variante anglosassone, il cantautore statunitense Joel Shearer.