Gioia è un nome femminile italiano definito "augurale" perché auspica felicità ed è di buon auspicio. Nomi analoghi sono Vittoria, Serena e Letizia. Si tratta di uno dei quaranta nomi più scelti dai genitori in Italia negli ultimi anni.
Etimologia
Il nome Gioia di origine provenzale. Deriva o da joi, "gioia d'amore", "godimento", o da joel, "gioiello". In effetti in italiano con il termine "gioia" si indica sia il sentimento di felicità e incontenibile soddisfazione che il gioiello.
I termini joi e joel provengono dal latino gaudium che significa "contentezza, gioia intima" o dal plurale gaudia, "godimento, piacere".
Significato
Il nome Gioia significa "gioia" (stato d'animo) oppure "gioiello" (pietra preziosa, ornamento e, per tradizione, oggetto d'amore).
Onomastico
Non esiste una santa di nome Gioia, perciò l'onomastico si può festeggiare l'1 novembre, giorno di Tutti i Santi.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Joy, Joye, Joia, Joi
- Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Zoia, Gioiosa
Diffusione
Il nome Gioia è tra i più scelti dai neogenitori in Italia, come riporta l'Istat. Nel 2022 sono state registrate all'anagrafe 1.123 neonate di nome Gioia, alla 33esima posizione per popolarità tra le nuove date. È particolarmente diffuso in Toscana.
Curiosità
Oggi ricordiamo Gioia Marzocca, ex schermitrice italiana, e Gioia Maria Ghezzi, dirigente d'azienda italiana, presidente dell'ATM di Milano e dell'Istituto europeo di tecnologia e innovazione (prima donna a ricoprire tale incarico). Joy Saltarelli è una doppiatrice italiana, mentre Joy Behar, al secolo Josephina Victoria Occhiuto, attrice comica e personaggio televisivo statunitense.
Gioia è uno dei personaggi principali del film d'animazione Inside Out, l'emozione dominante in Riley, che lavora per garantire la felicità alla bambina.