Giorgio è un nome maschile arrivato in Italia dall’Oriente. È un nome diffuso in tutta Europa, dove è patrono di tante città e Paesi.
Etimologia
Il nome Giorgio è di origine greca e proviene da Gheórghios, derivato a sua volta dal sostantivo gheorgós. Nella Roma imperiale fu tradotto in Georgius.
Significato
Il significato di Giorgio è molto umile: gheorgós in greco significa “agricoltore", "contadino”.
Onomastico
L’onomastico di Giorgio si festeggia il 23 aprile, per san Giorgio.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Juri
- Varianti femminili italiane: Giorgia, Giorgina
- Varianti maschili straniere: Yorick, Georges, Gheorghios, Jeorjo, George, Georgy, Doddy, Dod, George, Gheorghe, Georgij, Yuri, Juri, Egor, Jorge, Jordi, Göran, Jöran, Georg, Jürgen, Jörg, György, Jordi
- Varianti femminili straniere: Georgia, Jorga, Gergana, Georgette, Georgine, Georgiana, Georgeta
- Varianti maschili rare: Giorgetto, Giorgino
- Varianti femminili rare: Giorgiana, Georgia, Georgina, Georgiana, Giorgetta
Tra i nomi composti più diffusi, spiccano Piergiorgio e Giorgio Maria.
Diffusione
Giorgio è un nome comune nel nostro Paese, specialmente nel nord Italia, anche se negli ultimi anni la sua diffusione ha subito una battuta d’arresto. Secondo l’Istat, nel 2020 nel Belpaese il nome è stato scelto per la prima volta da meno di 1.000 famiglie, anche se nel 2021 ha nuovamente superato la soglia, con 1.025 nascite.
Curiosità
Il culto di san Giorgio ebbe grande diffusione al tempo delle Crociate poiché legato alla leggenda secondo cui Giorgio, in sella a un cavallo bianco, uccise il drago, simbolo del male, per liberare una principessa.
Fra i personaggi illustri registrati all’anagrafe con quel nome, spiccano il rivoluzionario francese Georges Jacques Danton, i presidenti degli Stati Uniti d’America George Washington e George Bush, i politici italiani Giorgio Almirante e Giorgio Napolitano.
È stato un nome prolifico nel mondo della pittura, basti pensare a Giorgio da Castelfranco, pittore quattrocentesco noto come Giorgione, al cinquecentesco Giorgio Vasari e ai più recenti Giorgio De Chirico e Giorgio Morandi.
Appartengono al mondo delle arti e dello spettacolo pure lo scrittore britannico George Orwell, pseudonimo di Eric Arthur Blair, il chitarrista e cantante dei Beatles, George Harrison, il cantautore italiano Giorgio Gaber e l’attore italiano Giorgio Faletti.
Oggi ricordiamo l’attore George Clooney, il regista George Walton Lucas Jr., il comico Giorgio Panariello, lo stilista Giorgio Armani, il calciatore Giorgio Chiellini.