Giovanni è un nome molto presente in Italia, tanto da essere utilizzato come base di molti nomi composti come Giampiero, Giancarlo o Giovanbattista.
Etimologia
Giovanni è un nome di origine ebraica (Yochanan), benché mediata dalla forma latina Joannes, a sua volta derivante dal greco Ioannes.
Significato
Il nome ebraico è composto dall’unione di di Yehō-, abbreviazione di Yahweh (“Dio” in ebraico), e -chanan, “fu misericordioso”, che poi è la stessa radice del nome Anna. Giovanni dunque significa “Dio è stato misericordioso”, o, in senso più ampio, “Dono di Dio”.
Onomastico
L'onomastico di Giovanni si celebra il 24 giugno (San Giovanni Battista) o 27 dicembre (San Giovanni Apostolo ed Evangelista)
Varianti
- Varianti maschili italiane: Gianni, Giovannino, Giannino, Nanni
- Varianti femminili italiane: Giovanna, Gianna, Giannina, Nina
- Varianti maschili straniere: John, Ian, Johnny, Jean, Johannes, Johann, João,
- Varianti femminili straniere: Joanna, Jane, Jenny, Jovanka, Vanka, Juana, Juanita, Johanna
- Varianti rare maschili: Iovanni
- Varianti rare femminili: Zanna
Diffusione
Giovanni è un nome molto comune in Italia, tuttavia negli ultimi anni si registra un calo tra le preferenze dei neo-genitori: nel 2021 infatti sono stati 2.211 i bambini con questo nome, mentre appena dieci anni prima, nel 2011, erano stati 3.322
Curiosità
Questo nome è fortemente legato alle figure raccontate dai Vangeli di San Giovanni Battista, colui che diede il battesimo a Gesù, e San Giovanni Evangelista, unico tra gli autori dei Vangeli canonici ad essere stato diretto discepolo di Cristo. Cercando tra gli esempi “laici”, invece, tra le personalità con questo nome possiamo citare Giovanni Giolitti, più volte Primo Ministro del Regno d’Italia, il poeta Giovanni Pascoli o il giudice Giovanni Falcone, che diede la vita nella lotta contro la mafia.