Giulia è un nome femminile di derivazione classica, che, a distanza di millenni, continua a essere uno più amati e utilizzati in Italia.
Etimologia
Giulia deriva dal latino Iulia, nome della figlia dell’imperatore Augusto.
Significato
Nell’antica Roma Iulia era, oltre che un nome proprio, anche il titolo di una gens, cioè di un gruppo familiare, a cui apparteneva Giulio Cesare. Secondo la tradizione leggendaria raccontata da Virgilio nell’Eneide, la gens Iulia discendeva da Iulio (o Ascanio), il figlio del mitico Enea.
Onomastico
L’onomastico cade il 22 maggio, quando si festeggia santa Giulia di Corsica, martire oggi riconosciuta come protettrice dei malati agli arti.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Giulio, Giuliano
- Varianti femminili italiane: Giulietta, Giuliana, Giusy, Julia
- Varianti maschili straniere: Julius, Jules, Julien, Juliet, Julian, Juliens, Gillian, Julião, Júlio, Julián, Julius, Julian, Jule, Gyla
- Varianti femminili straniere: Julia, Julie, Juliette, Julienne, Julie, Jule, Juliana, Juliána, Julianíta, Iulija
- Varianti maschili rare: Iulij, Uljan
- Varianti femminili rare: Uljana
Diffusione
Secondo l’ultimo aggiornamento Istat, il nome Giulia si è conquistato la medaglia di bronzo per diffusione: è il terzo nome più scelto dai genitori nel 2021 in Italia. Ben 4.616 bambine nate quell’anno, infatti, sono state chiamate Giulia.
Curiosità
Giulia era uno dei nomi più popolari nell’antica Roma fra imperatori e uomini di ceto elevato. Così si chiamava la figlia di Ottaviano Augusto, considerata dagli studiosi la prima femminista della storia. Dallo spirito ribelle e libertino, si iscrisse a circoli letterari d’avanguardia, partecipò alla congiura contro il padre per la quale fu arrestata e indisse uno sciopero della fame, morendo per i suoi ideali.
Giulietta è la protagonista, insieme al suo Romeo, di una delle tragedie di William Shakespeare più famose e popolari del mondo, composta tra il 1594 e il 1596. Come dimenticare l'iconica frase dell'innamorata: «Oh Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo?».
Giulia è una musa ispiratrice dal fascino irresistibile. A lei sono state dedicate fra le più belle canzoni d’amore della storia della musica italiana e internazionale. Dalla Giulia di Gianni Togni, intonata per la prima volta dal cantautore nel 1984, a Dedicato a te del gruppo Le Vibrazioni, che incantò un’intera generazione nel 2003, fino alla recentissima Giulia dei Pinguini Tattici Nucleari, uscita nel 2020. Fuori dall'Italia, ricordiamo il brano dei Beatles Julia, la canzone pop Juliet incisa da Robin Gibb e Oh Julie di Shakin' Stevens.
Numerosi personaggi popolari e artisti dello spettacolo e del web si chiamano Giulia. Dalle attrici Julia Roberts, Julia Stiles, Giulia Michelini e Giulia Bevilacqua, alla ballerina Giulia Stabile, fino alle star del web Giulia De Lellis, Giulia Salemi e Giulia Valentina.