Il nome Giuliana è una variante di Giulia, decisamente più rara e meno di moda negli ultimi anni. L’origine e il significato, però, sono gli stessi,
Etimologia
Il nome Giuliana ha origine latina. Deriva da cognome romano, Iuliana o Juliana, femminile di Julianus, un patronimico che vuol dire "appartenente a Giulio", "discendente di Giulio", "relativo a Giulio".
Significato
Il nome Giuliana significa "appartenente alla gens Julia", un importante e potente famiglia di cui facevano parte anche Augusto e Giulio Cesare. Secondo alcuni studiosi può significare anche colui o colei che è devoto a Giove.
Onomastico
Sono numerosi gli onomastici di Giuliana. Il più famoso è il 7 febbraio, quando si ricorda santa Giuliana, vedova di Firenze[
Varianti
- Varianti maschili italiane: Giuliano, Giulio, Giulietto
- Varianti femminili italiane: Giulia, Giulietta
- Varianti maschili straniere: Julio, Julius, Julian
- Varianti femminili straniere: Juliana, Julia, Julie
- Varianti maschili rare: Giulino, Zulino
- Varianti femminili rare: Giulina, Zulina
Diffusione
Giuliana è un nome che possiamo definire raro, perché poco utilizzato dai genitori italiani. Sono mediamente 50 le bambine che negli ultimi anni vengono chiamate così. Era più frequente nel 2001/2002, con oltre 250 bimbe l’anno. Oggi si preferisce la variante Giulia, che il terzo nome femminile più usato.
Curiosità
Per comprendere quanto sia antica e importante la storia del nome Giulia e Giuliana è sufficiente ricordare il mese luglio, dedicato proprio a Gaio Giulio Cesare, e il Calendario Giuliano riformato sotto di lui e in vigore fino alla riforma dell’attuale Calendario Gregoriano (avvenuta nel 1582, ma ancora vigente presso le chiese ortodosse). Fra gli omonimi famosi ricordiamo Giulietta Masina e Giuliano Gemma, Giuliana de Sio, Juliette Greco. E poi l’opera ‘Romeo e Giulietta’ di William Shakespeare, ma anche il film: ‘Giulietta degli spiriti’, film di Federico Fellini interpretato dalla moglie Giulietta Masina; Julienne Lorène, un personaggio della serie anime Il Tulipano Nero e la donna di nome Giuliana è menzionata nella canzone La tramontana, eseguita al Festival di Sanremo del 1968 da Antoine e Gianni Pettenati.