Il bagnetto del nostro bimbo non è solo fondamentale alla sua igiene, è anche un momento intimo, fatto di coccole, relax, ideale per instaurare un rapporto stretto col piccolo e rilassarlo prima della nanna. Nonostante le bolle, il vapore dell'acqua calda e i gradi sorrisi del bambino, non dobbiamo dimenticare che è un momento durante il quale i genitori devono prestare la massima attenzione per garantire la sicurezza del bambino. Prevenire che il piccolo scivoli, si scotti, beva dell'acqua o anneghi è fondamentale, per farlo basta seguire questi 10 step.
La vaschetta adatta
Prima dei due anni di età è bene utilizzare le vaschette apposite per il bagnetto del bambino. Sono posizionabili nella vasca, nel piatto doccia o nel lavandino. La caratteristica principale della vaschette è quella di garantire sicurezza al bimbo grazie alla superficie antiscivolo.
Il bimbo, anche se tutto insaponato, sarà libero di muoversi senza scivolare o rischiare l'annegamento. Se al bimbo l'acqua proprio non piace ne esistono anche di più strette a forma di secchio, all'interno di queste il bebè si sentirà sicuro, come nella pancia della mamma.
L'acqua della giusta temperatura
Uno dei rischi maggiori che corre il bambino, soprattutto se molto piccolo, quando fa il bagno in vasca, è quello di ustionare la sua pelle delicata per l'alta temperatura. I pediatri della SIPPS, nel loro vademecum, specificano che la temperatura dell'acqua non deve mai essere superiore ai 37°C. Mentre la temperatura del boiler deve essere regolata a 42°C.
Per evitare ustioni la temperatura dell'acqua va controllata o con un apposito termometro o immergendo in acqua il gomito.
Mai lasciare solo il bambino
Il bagnetto è un momento delicato, il piccolo potrebbe annegare, scivolare, iniziare ad agitarsi molto, per questo è importante non lasciare mai da solo il bambino mentre sta facendo il bagno.
Inoltre è importantissimo, durante il bagnetto essere totalmente concentrati sul piccolo, il cellulare va lasciato in un'altra stanza, così come tutte le possibili distrazioni.
Non mettere il bambino vicino al rubinetto
Il bimbo non deve mai essere troppo vicino all'erogatore d'acqua, potrebbe accidentalmente cambiare la temperatura scottandosi o raffreddandosi troppo. Inoltre potrebbe sbattere la testa contro la struttura in metallo.
Mantenere sempre saldamente il bambino
Una presa salda è fondamentale, soprattutto se si è soli mentre si lava il bimbo. Tenerlo saldamente impedirà al piccolo di scivolare o annegare nella vasca. La presa ideale prevede che il bambino abbia la testa rialzata dall'avambraccio del papà, rimanendo semisdraiato.
La mano del genitore poi deve essere saldamente sotto l'ascella del bimbo. Con l'altra mano, invece, si può procedere al lavaggio del corpo del bambino.
L'igiene
Soprattuto nei primi giorni di vita il bimbo non ha ancora un sistema immunitario pronto a proteggerlo da eventuali infezioni, laviamoci sempre le mani prima di iniziare a massaggiare il corpo del bambino. Per il lavaggio, poi, si parte dalla testa e per ultimi si lavano i genitali e il sederino.
I giochini in acqua
Non a tutti i bimbi piace fare il bagno, mettere in acqua paperelle galleggianti o giochini può rendere più divertente il momento e più sereno il piccolo. Dobbiamo scegliere però dei giocattoli che rispettino queste accortezze:
- Siano adatti all'età del bambino
- Non contengano sostanze chimiche pericolose
- Non abbiano i fori: i simpatici giocattoli che spesso suonano se premuti sembrerebbero essere maggiormente soggetti alla comparsa di muffe.
- Forma sicura: i giochi troppo piccoli potrebbero essere ingeriti dal bambino
Dopo il bagnetto
Una volta finito il bagnetto avvolgiamo immediatamente il bambino in un panno di spugna e facciamo in modo che non prenda freddo, per evitare che contragga qualche malanno. Usiamo il phon ma a velocità limitata, alla giusta distanza dal bambino e curiamoci che la temperatura non sia troppo alta.
Terminato il bagno ritiriamo giocattoli e prodotti per il corpo e svuotiamo subito la vasca. Eviteremo che il bimbo attratto dai colori dei suoi giochi preferiti si tuffi autonomamente nella vasca, rischiando di annegare.