I bambini hanno bisogno di muoversi e di fare sport. Il caldo estivo può non essere d’aiuto, ma i piccoli adorano giocare all'aperto, soprattutto in compagnia. Le belle e lunghe giornate sono solo un'ottima occasione per uscire con gli amici, ma sono anche una buona scusa per allenarsi.
Ci sono molti sport che i bambini possono praticare in estate, magari la mattina o il tardo pomeriggio, e non sono tutti acquatici. Ciò che dobbiamo fare è scegliere con cura, rispettando le esigenze di nostro figlio, ma anche quelle dalla famiglia.
Nuoto
Il nuoto è uno degli sport più popolari. Qualsiasi piscina pubblica, lago o riviera balneare è solitamente pieno di bambini che si godono l’acqua. È divertente, rinfrescante e aiuta la crescita muscolare.
Inoltre, il nuoto in mare può essere abbinato allo snorkeling: il bambino può imparare a usare la maschera, il boccaglio e le pinne per fare delle escursioni con i genitori o con delle guide. Quest'attività insegna a muoversi meglio in acqua ma anche a rispettare l'ambiente.
Tennis
Il tennis non solo è un allenamento completo per il corpo, ma aiuta anche a sviluppare una corretta coordinazione occhio-mano. Può essere utile per il bambino a lungo termine.
Molti summer camp ma anche villaggi turistici propongo lezioni. Possono essere dunque l'occasione per provare questa attività, che poi vale la pena coltivare nel corso dell’anno.
Pallacanestro
Un ottimo modo per rafforzare il lavoro di squadra e le capacità di coordinamento del nostro piccolo è il basket, ideale per i bambini di tutte le età e può essere giocato in una squadra certificata, al parco locale, all’oratorio o persino nel tuo vialetto.
Frisbee
Il frisbee, che nella versione ultimate è anche uno sport, è un gioco di coppia molto semplice, ma permette sia l’allenamento cardio sia di aumentare la resistenza. E' un'ottima attività per le vacanze, soprattutto per intrattenere i bambini in spiaggia.
Beach volley
La pallavolo è un altro grande sport che offre a nostro figlio un allenamento completo. Permette di bruciare calorie, aiuta i bambini a sviluppare una buona muscolatura, ma anche creare dinamiche cooperazione. La versione da spiaggia è il beach volley ed è un’ottima occasione anche per conoscere bambini nuovi.
Ciclismo
Andare in bicicletta è qualcosa che la maggior parte dei bambini fa con gioia, senza pensare che sia una forma di sport. Aiuta a rinforzare i muscoli delle gambe, ma anche il sistema cardiovascolare. É poi ideale per organizzare delle gite e per passare delle ore a contatto con la natura. Non dimentichiamo la sicurezza: un casco, luci e campanello sono un must!
Corsa
Senza attrezzature o luoghi speciali richiesti, la corsa è un modo eccellente per allenarsi a tutte le età. Come bonus aggiuntivo, iscriviamoci a una gara per raccogliere fondi per un ente di beneficenza o un'altra causa che ci sta a cuore. Se la corsa ha un impatto troppo elevato, facciamo una passeggiata in famiglia dopo cena.
Escursionismo
Forse l'escursionismo non sembra divertente a molti bambini a prima vista, ma è un'attività fantastica da praticare durante l'estate. Naturalmente l'interesse sarà legato al luogo in cui si svolge il tour. Al di là della componente sportiva, che si concentra sui benefici fisici e psicologici, contribuisce al contatto con la natura e alla conoscenza della flora e della fauna.