video suggerito
video suggerito
4 Aprile 2024
16:00

Gregorio: significato del nome, varianti e curiosità

La ricca storia e il profondo significato di Gregorio lo rendono una scelta di nome ponderata, che porta con sé un'eredità che affonda le radici nel cuore della cultura occidentale.

1 condivisione
Gregorio: significato del nome, varianti e curiosità
Gregorio

Il nome maschile "Gregorio" porta con sé un'aura di storica dignità e un significato profondo, che risiede nelle sue radici greche antiche.

Etimologia

Il nome Gregorio deriva dal greco antico Gregōrios, che significa "vegliante", "colui che sta a guardia". La sua radice è legata al verbo grégo, che significa "vegliare", "stare sveglio".

Significato

Pertanto, Gregorio ha il significato di "colui che veglia" o "guardiano". Questo nome evoca l'immagine di qualcuno che protegge e guida gli altri.

Onomastico

L'onomastico si celebra principalmente il 12 marzo in memoria di San Gregorio Magno, Papa e Dottore della Chiesa. Tuttavia, esistono numerosi santi e beati con questo nome, e per questo l'onomastico può essere festeggiato in diverse date, tra cui il 3 settembre (San Gregorio Illuminatore) e il 17 novembre (San Gregorio Taumaturgo).

Varianti

  • Varianti italiane maschili: non si registrano varianti
  • Varianti italiane femminili: Gregoria
  • Varianti maschili straniere:Gregory, Grégoire, Gregorio, Gregor, Grigori, Grigorij, Grzegorz
  • Varianti femminili straniere: Gregoryal, Grégoire
  • Varianti maschili rare: Goyo, Grisha
  • Varianti femminili rare: Gregorina

Diffusione in Italia

Il nome Gregorio è abbastanza diffuso in Italia, con una maggiore concentrazione nel Sud. Secondo i dati ISTAT, la sua popolarità appare in aumento e nel 2022 sono stati 439 i bambini registrati con questo nome .Dieci anni fa, nel 2012, erano stati solo 270.

Curiosità

Il nome Gregorio è stato portato da sedici papi, il che ne fa uno dei nomi papali più utilizzati nella storia della Chiesa Cattolica.

San Gregorio Magno, vissuto tra il 540 e il 604 d.C., è stato, ad esempio, uno dei Papi più influenti della storia della Chiesa, ricordato per il suo ruolo nella diffusione del Cristianesimo in Europa e per la sua opera di riforma della liturgia. Ma anche Gregorio XIII fu un Papa che influenzò notevolmente la storia: l'attuale calendario che scandisce la vita della nostra società venne istituito proprio da questo Pontefice.

Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI