Il nome maschile "Gregorio" porta con sé un'aura di storica dignità e un significato profondo, che risiede nelle sue radici greche antiche.
Etimologia
Il nome Gregorio deriva dal greco antico Gregōrios, che significa "vegliante", "colui che sta a guardia". La sua radice è legata al verbo grégo, che significa "vegliare", "stare sveglio".
Significato
Pertanto, Gregorio ha il significato di "colui che veglia" o "guardiano". Questo nome evoca l'immagine di qualcuno che protegge e guida gli altri.
Onomastico
L'onomastico si celebra principalmente il 12 marzo in memoria di San Gregorio Magno, Papa e Dottore della Chiesa. Tuttavia, esistono numerosi santi e beati con questo nome, e per questo l'onomastico può essere festeggiato in diverse date, tra cui il 3 settembre (San Gregorio Illuminatore) e il 17 novembre (San Gregorio Taumaturgo).
Varianti
- Varianti italiane maschili: non si registrano varianti
- Varianti italiane femminili: Gregoria
- Varianti maschili straniere:Gregory, Grégoire, Gregorio, Gregor, Grigori, Grigorij, Grzegorz
- Varianti femminili straniere: Gregoryal, Grégoire
- Varianti maschili rare: Goyo, Grisha
- Varianti femminili rare: Gregorina
Diffusione in Italia
Il nome Gregorio è abbastanza diffuso in Italia, con una maggiore concentrazione nel Sud. Secondo i dati ISTAT, la sua popolarità appare in aumento e nel 2022 sono stati 439 i bambini registrati con questo nome .Dieci anni fa, nel 2012, erano stati solo 270.
Curiosità
Il nome Gregorio è stato portato da sedici papi, il che ne fa uno dei nomi papali più utilizzati nella storia della Chiesa Cattolica.
San Gregorio Magno, vissuto tra il 540 e il 604 d.C., è stato, ad esempio, uno dei Papi più influenti della storia della Chiesa, ricordato per il suo ruolo nella diffusione del Cristianesimo in Europa e per la sua opera di riforma della liturgia. Ma anche Gregorio XIII fu un Papa che influenzò notevolmente la storia: l'attuale calendario che scandisce la vita della nostra società venne istituito proprio da questo Pontefice.