Greta è un nome molto amato dai genitori italiani: si è classificato, infatti, tra i primi 20 nel 2022. E’ ipocoristico di “Margherita”, ovvero è considerato un diminutivo.
Etimologia
Greta è la forma abbreviata di Margherita, nome di origine greca, μαργαριτης (margarites), che indicava la perla, poi nel Medioevo venne associato direttamente al nome del fiore, Margherita.
Significato
Il nome Greta significa Margherita, che oggi ci fa pensare al fiore, grazie all’evoluzione della lingua durante il Medioevo. In realtà, il significato originale è perla.
Onomastico
L‘onomastico di Greta si celebra il 22 febbraio quando la chiesa di Roma ricorda santa Margherita di Cortona.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Margherito
- Varianti femminili italiane: Margherita, Rita
- Varianti maschili straniere: Margheritone
- Varianti femminili straniere: Gret, Grethe, Margret
- Varianti maschili rare: non esistono varianti
- Varianti femminili rare: Gretta
Diffusione
Greta è uno dei nomi più apprezzati dai genitori italiani. É al 17esimo posto tra quelli più scelti e nel 2022 si ritagliato l’1% di preferenze, per un totale di quasi 2mila nate chiamate proprio così. Piace molto anche Margherita, anche se è un po’ meno gettonato. É, infatti, al 40esimo posto della classifica Istat e nel 2022 ci sono 918 bimbe battezzate così (ovvero lo 0,48%).
Curiosità
Sono numerose le donne famose che portano il nome Greta, dalle attrici Greta Garbo e Greta Scarano alle sportive, la nuotatrice Greta Andersen, la pallavolista Greta Cicolari, la karateka Greta Vitelli e le schermitrici Grete Friedmann e Grete Heckscher. Non si può dimenticare la famosa attivista, Greta Thunberg, simbolo mondiale dell'ambientalismo giovanile. Infine, nella letteratura Gretel è la protagonista della fiaba "Hansel e Gretel", mentre nella musica, i Negrita hanno celebre canzone intitolata proprio a Greta, una donna bellissima e irraggiungibile. Santa Margherita Alacoque fondò il culto del Sacro Cuore ed è protettrice delle gestanti.