video suggerito
video suggerito
20 Dicembre 2023
10:00

Guerrino: significato del nome, varianti e curiosità

Guerrino è un nome caduto in disuso e ormai raro in Italia. Deriva dal germanico e ha un significato militare, che rimanda allo spirito di difesa e protezione.

1 condivisione
Guerrino: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Guerrino è un nome proprio maschile italiano di origine germanica. Deriva dalla radice “war” e viene generalmente tradotto come “difensore”.

Etimologia

Guerrino è un nome di origine germanica. Deriva dalla radice “war” o “waran”, che si trova pure nel nome Guarniero. Secondo una seconda ipotesi, trae origine dal prenome Guarino, da “werra”, “attacco”. Da Guerrino probabilmente proviene l’inglese Warren.

Significato

Guerrino significa “difensore”, o “protettore”. In ogni caso, rimanda al mondo militare, della guerra e della difesa.

Onomastico

L’onomastico di Guerrino si festeggia il 6 febbraio, in memoria di san Guarino, vescovo di Palestrina, o il 27 agosto, per san Guarino, vescovo di Sion.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Guerino, Varin
  • Varianti femminili italiane: Guarina, Guerina, Guerrina
  • Varianti maschili straniere: Warin, Guarin, Varinus, Guarinus
  • Varianti femminili straniere: Non si registrano varianti
  • Varianti rare maschili: Non si registrano varianti
  • Varianti rare femminili: Non si registrano varianti

Diffusione

Oggi Guerrino, abbastanza diffuso in passato, è un nome raro in Italia. Secondo i dati Istat, i neonati di nome Guerrino non raggiungono il numero di cinque per anno.

Curiosità

Guerrino è stato un nome diffuso tra i calciatori italiani. Ricordiamo Guerrino Carraro, Guerrino Cattaneo, Guerrino Rossi e Guerrino Striuli.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI