Il nome Guglielmo è molto classico ed è apprezzato all’estero, nelle sue varianti straniere, più che in Italia. E’ di tradizione germanica e significa “elmo della volontà”.
Etimologia
Il nome Guglielmo è di origine germanico. Si è diffuso in Inghilterra con il regno che Guglielmo il Conquistatore e divenne così famoso da superare il classico John nel XIV secolo. Nel corso della storia arrivò anche in Italia e si trasformò anche in un cognome, Gelmini.
Significato
Il significato di Guglielmo deriva dalla parola Willihelm, ovvero nei termini Wilja, volontà, e Helm, protezione, e significa "elmo della volontà".
Onomastico
L’onomastico del nome Guglielmo ricorre il 10 febbraio in occasione di San Guglielmo di Malavalle, fisico, religioso, rettore dell’Alma Mater Studiorum e fondatore la confraternita dei ‘Guglielmini’.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Gelmo, Guglielmino
- Varianti femminili italiane: Guglielma, Gelma, Gelmina
- Varianti maschili straniere: William, Liam, Guillaume
- Varianti femminili straniere: Wilhelmine
- Varianti maschili rare: Gulihelmus, Zelmo, Villermo
- Varianti femminili rare: Vilia, Willermina
Diffusione
Non sono molti i bambini che vengono chiamati Guglielmo. Negli ultimi 20 anni, il nome ha un indice di gradimento inferiore all’1% e continuamente in calo.
Curiosità
Il nome Guglielmo è molto presente nella storia occidentale. Il più illustre rappresentante è Guglielmo Marconi, fisico che inventò la radio e il telegrafo. Da non dimenticare i patrioti risorgimentali, Guglielmo Oberdan e Guglielmo Pepe, ma anche i letterati, William Coleridge, William Shakespeare, William Blake e Guglielmo Pugliese. Ci sono tanti artisti contemporanei, che vantano questo nome come Liam Neeson, Liam Hemsworth, Liam Spencer, Liam Gallagher e lo youtuber Willwoosh, all'anagrafe Guglielmo Scilla.