Hope è un nome femminile inglese, molto diffuso nelle terre anglofone ma non particolarmente utilizzato in Italia. Il suo significato è bellissimo, il rimando alla speranza e ad un futuro gioioso è chiaro, dunque sarà di ottimo auspicio per la nostra piccola.
Etimologia
L'etimologia del nome Hope, deriva dall'inglese antico hopian, termine del quale però non si conosce la radice. Il corrispettivo italiano Speranza, ha nella sua etimologia la parola sanscrita spa ossia "tendere verso una meta".
Significato
Il nome Hope significa speranza, aspettativa, desiderio di vivere un futuro migliore. Dare questo nome alla piccola significa augurarle serenità e di realizzare ogni suo desiderio, oppure di essere fonte di speranza per gli altri.
Onomastico
L'onomastico di Hope si festeggia il 30 settembre, in onore di Santa Speranza, non essendoci una santa con il suo stesso nome.
Varianti
- Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Speranza
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Esperanza
- Varianti maschili rare: Speranzo
- Varianti femminili rare: non si registrano varianti
Diffusione
Il nome Hope è molto diffuso nei Paesi in cui si parla inglese, in Italia molto meno, secondo i dati Istat, però, è in lieve crescita. Se nel 2017 e nel 2020 erano solo 5 le bambine nate con questo nome, nel 2021 7 famiglie hanno scelto questo nome per la loro piccola.
Curiosità
Hope venne utilizzato come nome proprio per la prima volta dai Puritani. Prendevano questo nome soprattuto le piccole nate da parti gemellari, insieme ai nomi Faith e Charity, quasi a celebrare la riuscita del parto.
Tra i personaggi famosi abbiamo Hope Riley e Hope Lancey attrici statunitensi. Hope Esekheigbe è il nome della giovane atleta italiana che con la maglia azzurra corre i 200 metri a velocità incredibili.