video suggerito
video suggerito
23 Dicembre 2023
12:30

I 10 cartoni animati da guardare a Natale insieme ai bambini

Dai classici intramontabili alle gemme più recenti, ecco i 10 film di Natale da guardare con i bambini per portare un po' di allegria e magia a tutta la famiglia durante le festività.

15 condivisioni
I 10 cartoni animati da guardare a Natale insieme ai bambini
cartoni animati da guardare a natale

Il Natale è una festa magica che porta gioia e calore, e cosa c'è di meglio per entrare nello spirito natalizio se non guardare dei deliziosi cartoni animati?

Preparate coperte e pop-corn (o ciocclate calde): ecco i consigli di Wamily per delle maratone cinematografiche da godersi con i nostri figli durante le Feste,

Frozen – Il Regno di Ghiaccio (2013)

Nel regno di Arendelle, la principessa Elsa scopre di avere poteri magici che possono controllare il ghiaccio. Dopo un incidente, scatena accidentalmente un inverno eterno. Sua sorella Anna, insieme a un uomo di montagna e un pupazzo di neve vivente, parte in un'avventura per porre fine all'incantesimo e riportare l'estate.

Benché abbastanza recente questo lungometraggio Disney è ormai diventato un grande classico per il periodo natalizio, sia per l'ambientazione che per le atmosfere create.

Cartoni animati di Natale

Bonus: per una versione ancora più natalizia c'è anche il cortometraggio del 2017 Le avventure di Olaf, con protagonista il simpatico pupazzo di neve incantato.

Il Grinch (2018)

Il Grinch, una creatura verde e pelosa che odia il Natale, decide di rubare le festività a Villa Chi-Chi. Tuttavia, il cuore caldo di Cindy Lou Who lo sfida, portando il Grinch a una riconsiderazione della sua posizione sulla festa natalizia.

In alternativa si può guardare anche la versione live action del 2000, con un Jim Carrey in splendida forma nei panni del verdastro e scontroso protagonista,

Balto (1995)

La trama, tratta da una storia vera, segue Balto, un cane meticcio lupo-husky, che vive nella cittadina di Nome, in Alaska. Quando una grave epidemia colpisce la popolazione, Balto si impegna a guidare una slitta attraverso le aspre terre selvagge dell'Alaska per consegnare una medicina vitale. Nonostante le sfide e il pregiudizio degli altri cani da slitta, Balto dimostra coraggio e determinazione, emergendo come un eroe improbabile e salvando la comunità. Il film celebra il valore dell'individualità e la forza della diversità.

Una storia senza tempo buona per tutta la stagione invernale.

Polar Expres (2004)

Un ragazzo dubbioso salta a bordo del Polar Express, un treno magico diretto al Polo Nord. Lungo il viaggio, fa amicizia con altri bambini e impara a credere nell'incanto del Natale e del mitico Santa Claus. Molti personaggi della storia vengono interpretati in modo magistrale dalla star di Hollywood Tom Hanks.

Un'esperienza straordinaria che trasforma il suo spirito natalizio: consigliatissimo per la vigilia!

A Christmas Carol (2009)

La versione animata (e digitale) del classico natalizio nato dalla penna di Charles Dickens.

Ebenezer Scrooge, il vecchio e avaro uomo d'affari che disprezza lo spirito natalizio è interpretato da Jim Carrey, un grande protagonista dei film natalizi. La notte della vigilia di Natale, Scrooge viene visitato da tre fantasmi: il Fantasma del Natale Passato, del Natale Presente e del Natale Futuro. Questi spiriti gli mostrano il suo passato, la realtà attuale e il destino futuro se non cambierà la sua strada. Attraverso queste visioni, Scrooge sperimenta una profonda trasformazione interiore, imparando l'importanza della generosità, dell'amore e della compassione. Il film incarna lo spirito natalizio e l'opportunità di redenzione.

A Christmas Carol

Le 5 Leggende (2012)

Il film porta sugli schermi la storia di Jack Frost, lo spirito dell'inverno tormentato da un'esistenza solitaria.

In un mondo dove quattro Guardiani (il Coniglio Pasquale, la Fatina dei denti, Sandman e Babbo Natale) sorvegliano il pianeta a difesa dell'immaginazione dei bambini , il malvagio Pitch Black riemerge dall'oscurità per portare incubi e paura sulla Terra.

Il film celebra l'importanza della speranza, dell'amicizia e del potere dell'immaginazione ed è perfetto per una visione in famiglia durante le Feste.

La Bella e la Bestia – Un magico Natale (1997)

Film uscito direttamente in versione Home-video (ai tempi c'erano ancora le videocassette), questo spin-off natalizio de La Bella e la Bestia non è impeccabile dal punto di vista visivo ma vanta splendide canzoni e una storia avvincente.

La storia si svolge nel castello della Bestia ben prima che l'incantesimo che rende tutti i suoi abitanti degli oggetti animati venga spezzato, con Belle si adopera per portare un po' di atmosfera natalizia nel palazzo.

Klaus – I Segreti del Natale (2019)

Un affascinante film d'animazione del 2019 prodotto da Netflix e che rivede in chiave romantica le origini di babbo Natale.

La storia segue Jesper, un giovane postino viziato e senza scopo che viene assegnato a lavorare in una remota isola artica chiamata Smeerensburg. Lì, Jesper fa la conoscenza di Klaus, un uomo burbero e misterioso che vive isolato. I due formano un'insolita amicizia quando Jesper scopre che i giocattoli fatti a mano di Klaus portano gioia e gentilezza. Insieme, iniziano a diffondere il Natale in una comunità divisa, cambiando le vite dei suoi abitanti e dando origine alle tradizioni natalizie.

Questo film mescola con maestria umorismo, emozione e un tocco di magia, offrendo una nuova interpretazione della leggenda di Babbo Natale. E qualche lacrimuccia potrebbe anche comparire a rigare le guance…

natale film

Nightmare Before Christmas (1993)

Probabilmente il film d'animazione più famoso prodotto da Tim Burton.

Jack Skellington è il Re delle Zucche della Città di Halloween ma appare stanco della monotonia che scandisce la sua esitenza. Un giorno però scopre accidentalmente la Città del Natale. Affascinato dalla novità e dalla gioia delle Feste, Jack decide di rapire Babbo Natale e prendere il suo posto, portando il caos e l'inaspettato nell'amata festività. Tuttavia, le intenzioni di Jack portano a imprevisti e caos, costringendolo a riflettere sulle sue azioni e a ritornare al suo ruolo originario.

Non è ben chiaro se sia un film da guardare a Natale o ad Halloween, ma noi ve lo consigliamo lo stesso!

Barbie e lo schiaccianoci (2001)

La magica avventura natalizia di Barbie raccontata in un film che prende le mosse dall'opera lo Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann.

La giovane Clara riceve uno schiaccianoci a forma di soldato da suo zio. Di notte, lo schiaccianoci prende vita, trasportando Clara in un mondo incantato e fantastico. Insieme, Barbie e lo Schiaccianoci devono affrontare la perfida regina dei topi e superare sfide magiche per rompere l'incantesimo che li tiene intrappolati.

Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI