video suggerito
video suggerito
5 Ottobre 2023
11:00

I 10 errori più comuni tra i genitori nello spannolinamento

Durante lo spannolinamento dei loro figli, i genitori potrebbero commettere molti errori. Come non rispettare i tempi del bambino, alzare la voce, sgridarlo quando non riesce a usare il vasino...

28 condivisioni
I 10 errori più comuni tra i genitori nello spannolinamento
Immagine

Passare dal pannolino al vasino non è facile per nessun bambino. E non lo è la sua famiglia. Sono tanti gli errori più comuni che i genitori commettono durante lo spannolinamento. Errori commessi in buona fede, pensando al benessere del piccolo, ma cadendo in piccoli tranelli che potrebbero rendere più complicato abbandonare il pannolino. Come ad esempio affrettare troppo i tempi o essere troppo severi quando non riesce ad arrivare in bagno.

Togliere il pannolino è un processo lento, nel quale ci vogliono calma e pazienza. Ma, soprattutto, bisogna rispettare i tempi dei bambini, che non sono tutti uguali. Ogni situazione va ponderata bene per poter trovare la strategia migliore per accogliere nella vita del bebè il vasino o direttamente il water, al posto del pannolino.

Non rispettare i tempi del bambino

Di solito si inizia intorno all'anno e mezzo o ai due anni a cercare di togliere il pannolino ai bambini, ma non dobbiamo essere rigidi in tal senso. Uno degli errori più comuni, infatti, è non rispettare i tempi del bambino. Ci sono piccoli che hanno tolto il pannolino prima e altri che sono passati al vasino molto più tardi. Meglio cercare di cogliere tutti i segnali che è veramente pronto ad affrontare questo cambiamento.

Togliere il pannolino quando fa più comodo a noi grandi

Di solito si dice che dire addio al pannolino in estate è più pratico e comodo. Tecnicamente è vero. Ma non può essere la soluzione per tutti i bambini. Lo è di sicuro per tutte le famiglie, ma in questo modo torniamo a commettere il primo errore. Cioè non rispettare i tempi dei nostri figli per quello che è un evento davvero importante della loro crescita.

Togliere il pannolino in concomitanza con "grandi eventi"

Un trasloco, la nascita di un fratellino, la perdita di un affetto caro, la separazione dei genitori: questi sono tutti eventi importanti nella vita di un bambino, accadimenti che lo possono segnare profondamente. Far coincidere lo spannolinamento con una di queste situazioni (magari la nascita del fratellino o della sorellina, con la scusa che ormai lui è grande) non è mai una buona idea. Potrebbe associare il vasino a qualcosa di poco piacevole che ha vissuto o di troppo impegnativo.

Fare paragoni con fratelli o amichetti

Mai dire a un bambino che suo fratello o sua sorella maggiore alla sua età già non lo aveva più. O, peggio, che tutti i suoi compagni di asilo nido o i suoi amichetti di gioco lo hanno tolto da tempo. I paragoni con altri bambini, coetanei o meno, non fanno mai bene alla crescita dei più piccini.

Lasciare a lungo i bimbi sul vasino

I piccoli dovrebbero rimanere al massimo 5-10 minuti sul vasino per provare se riescono a fare i loro bisognini lì e non nel pannolino. Talvolta, però tendiamo a lasciarli lì più a lungo. Anzi, a minacciarli: "Non ti puoi alzare da lì finché non hai fatto". Questo non è un atteggiamento che dà fiducia ai più piccoli, anzi, potrebbe traumatizzarli.

spannolinamento

Ritornare al pannolino se non ci riesce alla prima volta

Una volta tolto il pannolino, sarebbe meglio non ritornare più indietro se non ha successo le prime volte. Potremmo confondere i bambini, far capire loro che si può sempre tornare indietro o che è talmente difficile usare il vasino da poter avere tante eccezioni. Per questo motivo è sempre bene dare il via a questa nuova fase quando il bambino è davvero pronto.

Non vestire i bambini in modo pratico

Durante la fase di spannolinamento, è bene far indossare ai bambini abiti comodi che si possono togliere velocemente quando arriva lo stimolo. A volte quando lo sentono è ormai troppo tardi, soprattutto se hanno vestiti con bottoni, lacci, tute intere e così via. Meglio una tuta pratica, che si sfila in pochissimi secondi e che il bambino può gestire da solo.

Urlare ai bambini e sgridarli

Dobbiamo sempre mantenere la calma, usare un tono di voce conciliante, spiegare sempre tutto con pazienza. Non dobbiamo arrabbiarci se si sporca, se non ci riesce, se si mette a piangere. Questo atteggiamento da parte dei genitori potrebbe mortificare i nostri figli. Meglio incoraggiarli sempre e non farli sentire in difetto o in colpa se non ci riescono.

Non onorare quel momento

La pipì e la pupù sono argomenti delicati da affrontare con i bambini. Molti piccoli potrebbero soffrire se sbrighiamo tutto come una mera faccenda da sbrigare e della quale liberarsi velocemente gettandola via nel water e tirando lo sciacquone. Anche molti libri consigliano non solo di festeggiare il momento in cui riesce a usare il vasino, ma anche di salutare per bene quello che ha appena fatto.

Togliere il pannolino sia di giorno sia di notte

Anche se di giorno riescono a gestire i vari stimoli, non possiamo pensare che siano già in grado di farlo anche di notte. Per il periodo notturno bisogna aspettare un po' di tempo, controllando che il pannolino sia asciutto da più di qualche giorno. Quando sarà pronto, potremo toglierlo del tutto.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI