video suggerito
video suggerito
20 Giugno 2023
17:00

I 10 lavoretti estivi più creativi per sbizzarrirsi durante le vacanze

La stagione estiva può avere qualche tempo morto da colmare e i lavoretti estivi sono pronti a far divertire la famiglia. Ne abbiamo selezionati 10 con relativi video per rendere le vacanze creative. E così grandi e bambini potranno divertirsi insieme quando serve un’attività relax in casa.

1 condivisione
I 10 lavoretti estivi più creativi per sbizzarrirsi durante le vacanze
Lavoretti estivi creativi

Con l’arrivo della stagione calda si presenta una questione, che ha a che fare con il tenere i bambini a casa. Se ci stiamo domandando come intrattenerli quando non sono impegnati in tuffi ed escursioni, la risposta è col fai da te. Ci sono lavoretti estivi che li divertiranno e stimoleranno la fantasia, per trascorrere ore piacevoli tutti insieme.

Non è necessario avere a disposizione tanti materiali, è invece meglio sapere quali acquistare e mettere nella borsa da viaggio se prevediamo soggiorni di molte settimane fuori casa. Di certo quello che non si acquista prima, si può comperare anche dopo in rete o nei negozi di hobbystica, ma già avere una minima idea di quello che potrà servire ci rende il lavoro meno faticoso.

Le conchiglie glitterate

Che sia per realizzare una decorazione per la casa, o anche un portachiavi a tema marino, le conchiglie glitterate sono una delle idee più belle i pomeriggi di fai da te con le bambine. Da ricordare, non si possono prendere le conchiglie trovate in spiaggia, ma nei negozi di hobbystica e online si possono acquistare sacchetti di conchiglie varie e adatte allo scopo.

Il primo passaggio da eseguire, come mostra il video, è di stendere una vernice acrilica su tutta la superficie e attendere che si asciughi. Poi, appoggiamo la conchiglia su un foglio di carta e spennelliamo la facciata esterna con della colla vinilica, sopra cui spolvereremo un glitter finissimo e lasceremo di nuovo asciugare.

Per decorare in modo più chic, spennelliamo la parte superiore della conchiglia con la vinilica e applichiamo cristalli e glitter olografici più grandi. Di nuovo, lasciamo asciugare. E se vogliamo appendere le conchiglie in giro per casa, usiamo la colla a caldo e un nastro o corda da attaccare dietro.

I sottobicchieri di anguria

Un lavoretto facile e divertente, che è anche utile, è di rinnovare i vecchi sottobicchieri, dando loro un aspetto più estivo. In commercio si possono trovare sottobicchieri in sughero molto anonimi. E forse li abbiamo già anche noi riposti nell’armadietto degli accessori per casa e cucina.

Se vogliamo rinnovarli e renderli unici e irresistibili, li possiamo spennellare con una vernice acrilica rossa e lasciare asciugare la prima mano di pittura. Il secondo passaggio è stendere lungo i bordi una passata di vernice bianca che, una volta asciutta, potrà essere ripassata per un effetto carico.

Ed ancora, con un pennello dalle setole più piccole, stendiamo lungo i bordi una vernice verde, che darà l’impressione di avere a che fare con una fetta tonda di anguria. L’ultimo passaggio sono i semini, da disegnare al centro con un semplice pennarello acrilico nero. Se vogliamo, irroriamo la superficie con del flatting spray trasparente, che proteggerà i colori dall’usura e dal tempo.

Il portafoto di conchiglie

Il portafoto con le conchiglie è un altro lavoretto bellissimo che possiamo fare con i nostri bambini in estate. Di bello abbiamo che possiamo sia utilizzare, come spiegato in video, un foglio di cartone tagliato, sia rinnovare una vecchia cornice. E possiamo sbizzarrisci dal punto di vista estetico.

Di fatto, le conchiglie glitterate di cui abbiamo visto l’esecuzione nel paragrafo dedicato, sono un buon modo per dare un aspetto marittimo ai portafoto scialbi o scoloriti dal tempo. Ma possiamo anche puntare sullo stile minimale, senza verniciare questi oggetti, ma semmai passando uno strato di flatting trasparente per dare un effetto lucido.

I braccialetti con i fiori

L’estate è la stagione in cui la natura ci mostra tutta la sua bellezza, con fiori di ogni genere che abbelliscono i giardini. Ma con dei semplici fili di tessuto li possiamo anche portare al polso. Il video in alto ci spiega come fare dei braccialetti macramè in due colori, a tema floreale.

Di certo è importante fare qualche prova, in modo da capire i giusti intrecci per dare quell’aspetto floreale al nostro bracciale. Ma è un tipo di attività che anche i bambini più grandi possono seguire, in modo da realizzare dei braccialetti estivi da regalare agli amici.

La girandola colorata

Una girandola colorata è un accessorio chic per abbellire il balcone e darci allegria quando c’è vento, ma è anche una personalizzazione per le biciclette, specie dei bambini. Per farne di originali e variopinte, ci serviranno dei post-it di tonalità diverse. A noi la scelta sulla gamma cromatica.

Il passaggio da non sottovalutare, per garantire una certa sicurezza per i piccoli, è di rendere inoffensivo lo spillo che la fisserà al manico. Se abbiamo un piccolo spessore di carta e della colla vinilica, come illustrato, non avremo problemi.

Fiori di carta da tovaglioli

I tovaglioli di carta sono un materiale che spesso tendiamo a sottovalutare, ma quando in casa non abbiamo molto per il fai da te, può davvero sorprenderci. Il video ci mostra come fare dei fiori origami con la carta velina o con un classico tovagliolo mono velo.

Le forbici restano ad appannaggio di noi adulti, ma non significa che i bambini non possano mettersi alla prova con queste originali decorazioni per le tavolate estive. Di fatti, i passaggi non sono complicati e bastano pochi minuti per riempire la casa di fiori.

I disegni con le bolle

Il titolo è corretto, si parla di disegni con le bolle in questo paragrafo, un modo originale e divertente per colorare. Ci bastano delle vernici acriliche e del sapone per i piatti, acqua e delle cannucce, in cui soffiare per fare le bolle con la pittura.

Di fatto, passando qualche foglio di carta sulle bollicine, si vedrà un bel disegno sfumato e colorato, da appendere alle pareti, o adoperare per decorare la tavola delle nostre feste estive.

I ventagli di carta a tema anguria

Non c’è nulla di meglio di una fetta di anguria per rinfrescarci in estate e per far mangiare più frutta ai bambini. Ma le angurie sono anche il tema di questo video, che ci suggerisce come realizzare dei ventagli di carta molto originali.

Di sicuro la parte laboriosa è quella per dare il giusto aspetto al cartoncino, il quale dovrà appunto somigliare a questo frutto estivo. Ma il risultato è bello e utile ed è semplice da raggiungere.

Le foglie di palma in carta

In estate è bello organizzare party a tema e di certo quelli hawaiani sono i più colorati e divertenti a cui pensare. Ma un gonnellino di palme vere è fuori discussione, giusto? Al contrario, possiamo dedicarci con i bambini a fare delle foglie di palma in carta molto verosimili.

Il video ci mostra come fare e, se vogliamo, possiamo anche realizzare delle palme colorate per delle ghirlande.

Le coccinelle di sassi colorati

Le coccinelle sono insetti amici della natura e spesso li vediamo volare sulle piante in estate, con i loro sgargianti colori. Se abbiamo dei sassi in giardino a cui vogliamo dare un aspetto originale, questo video è quello che serve.

Con la vernice acrilica e pochi altri materiali, possiamo realizzare delle simpatiche coccinelle che potranno anche servire come fermaporta per la camera dei piccoli.

O magari come peso per tenere i libri di scuola aperti: e magari il momento dei compiti estivi diventerà meno noioso.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI