video suggerito
video suggerito
11 Giugno 2023
17:00

I 10 lavoretti più belli con i tappi di plastica

Ci sono una marea di idee diverse per realizzare dei bellissimi lavoretti con i tappi di plastica e qui ne suggeriamo 10. Si tratta di progetti adatti ad ogni età e di ogni genere. Una bella attività di fai da te per coinvolgere anche i bambini e creare insieme oggetti bellissimi e decorativi.

Ti piace questo contenuto?
I 10 lavoretti più belli con i tappi di plastica

11

Lavoretti tappi plastica

I tappi di plastica sono un materiale di recupero che tutti abbiamo in casa e che spesso finisce in pattumiera. Le bottiglie e le bottigliette di acqua e succhi di frutta sono infatti uno dei rifiuti più comuni in casa. Ma con un tocco di creatività, tutto può essere rinnovato e diventare bellissimo.

Se quindi abbiamo un certo numero di tappi da parte, non buttiamoli, ma impieghiamoli invece in 10 lavoretti di riciclo creativo semplici. Di seguito una lista di idee per trasformare questi piccoli oggetti in qualcosa di nuovo e diverso dal solito.

I disegni 3D

I tappi di plastica sono rotondi come delle ruote di macchina, o mezzi pesanti, il che significa che possiamo adoperarli per rendere tridimensionali i disegni dei bimbi. In genere le auto, insieme alle case, sono uno dei primi soggetti che i bambini disegnano.

Se diamo loro qualche dritta per renderli più verosimili e originali, non potranno che esserne felici e farsi aiutare nelle loro attività artistiche. Se poi incolliamo quattro tappi sulla sagoma ritagliata delle auto, possiamo anche renderle stabili e appoggiarle sulle mensole della stanza dei piccoli.

Per imparare a contare

Se vogliamo aiutare i bambini con la matematica, ogni tappo di plastica può essere inciso o dipinto da noi con dei numeri. In questo caso possiamo anche riciclare le bottiglie da cui provengono e trasformarle in contenitori.

Le possiamo colorare insieme ai piccoli e scriverci sopra la tipologia di numeretti che dovranno contenere. Il gioco dei numeri e dei conti diventerà semplice e divertente.

I magneti per il frigo

Ai bambini piace divertirsi con i colori e possiamo chiedere loro di estrinsecare la fantasia con dei buoni pennarelli atossici. Li potranno usare per colorare i tappi di plastica in modo creativo e originale. A noi adulti il compito poi di incollare una calamita dalla parte piatta.

Si tramuteranno in colorati magneti per il frigorifero, dove possiamo fissare bigliettini per ricordare cosa acquistare, o dove lasciare semplici messaggi.

Le collanine per le bambole

Ed ancora una volta, i tappi di plastica delle bottiglie, si possono tramutare in qualcosa di prezioso che le bambine ameranno. Il primo passaggio è a cura di noi grandi. Li dovremo infatti appiattire dal lato aperto su una superficie calda, in modo che si compattino.

In secondo luogo usiamo una vernice spray o una tempera acrilica per dipingerli in tonalità oro o argento, dopo riempiamo con uno strato di stagnola o anche con una pasta modellabile. Lo strato va incollato e lasciato seccare, dopo possiamo decorarlo con colla e porporina.

Un ultimo passaggio è quello di incollare un gancetto e poi farci passare dento un nastro o una cordicella colorata. Le bambole delle bimbe ora potranno essere agghindate a festa con queste gioie fatte in casa.

Disegno tappi plastica

I tag per le valige

Il metodo decorativo che abbiamo descritto in precedenza è ottimo anche per realizzare delle targhette per valige. O anche per rendere personale lo zainetto o la cartella dei bambini. Ma in questo caso, per evitare che si stacchino, invece di incollare il gancetto, pratichiamo un foro nel tappo.

Per decorare vecchi porta foto

In casa abbiamo di sicuro portafoto e specchi con delle cornici ormai rovinate dal tempo, ma buttarli non è un’opzione che ci piace. In modo particolare quando possiamo rinnovarli in modo semplice. I tappi di plastica, anche in questo caso, andranno compattati e poi colorati con le vernici.

Si trasformeranno in piccoli tasselli di un mosaico da adoperare per rivestire le cornici ormai consunte dal tempo e renderle originalissime.

Le pedine della dama

La dama è un gioco da tavolo che si perde nella notte dei tempi, facile da insegnare anche ai bambini. Ma se vogliamo una dama da viaggio, ci basterà stampare un foglio di carta a scacchiera. E per le pedine, adoperare dei tappi di plastica dipinti in bianco e nero.

Le campanelle a vento

Di solito le campanelle a vento sono uno dei decori che si trovano su balconi e portici e hanno un suono delicato e rilassante. Se in casa abbiamo tappi di plastica e di metallo, li possiamo forare e adoperare per delle catenelle di circa 30 cm di lunghezza.

In un secondo momento le dovremo agganciare ad una base, che può essere un semplice piattino di plastica e poi attaccare in una zona alta esterna. Il vento farà suonare le nostre campane a vento ogni volta che passerà dalle nostre parti.

L’orologio

In commercio si possono trovare degli orologi da muro da personalizzare, con basi in legno o plastica e lancette. Ma li possiamo dipingere con dei colori adatti al materiale di cui sono fatti. E poi, usare i tappi di plastica, debitamente colorati, da incollare in direzione delle ore.

Le spillette

Con i tappi di plastica si possono anche creare delle originali spillette che potranno essere adoperate quando i bambini fanno dei giochi che esigono una divisione in squadre. Ci basta dipingerli e poi usare delle spille da balia per punzonarli. Ed eccoli pronti.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI