La gravidanza è un periodo molto particolare per la futura mamma, costellato da emozioni contrastanti e momenti indimenticabili. Lacrime dolci e amare, mentre osserviamo allo specchio il nostro corpo che lentamente cambia per lasciare spazio a un’altra vita. Che la notizia sia arrivata all’improvviso, prima che potessimo realizzarla, o che quel piccolo fagotto lo stessimo aspettando ormai da molto tempo, scoprire di essere incinta e vivere i 9 mesi successivi, ci permetterà di sperimentare emozioni nuove e meravigliose. Ecco i 10 migliori momenti della gravidanza.
- 1Scoprire di essere incinta
- 2Sentire per la prima volta il cuore del bambino
- 3A chi assomiglia?
- 4Progetti sul futuro
- 5Sentire il primo calcetto
- 6Far sentire al partner i movimenti del piccolo
- 7Comprare la prima tutina
- 8Prendersi del tempo per sé e/o per il fratello maggiore
- 9Sognare il nostro piccolo
- 10Vederlo per la prima volta
1. Scoprire di essere incinta
Sia se lo scopriamo da sole, tremanti in bagno, piene di paure perché non ci sentiamo pronte. Sia se lo stiamo progettando da tempo e quindi con noi c’è il nostro compagno o la nostra compagna a tenerci la mano, il primo indimenticabile momento della gravidanza è proprio scoprire di essere in dolce attesa. Quella seconda lineetta rossa sul test, a volte così flebile da farci dire “Ma no, non è vero, è inutile che mi illudo prima del tempo”si trasformerà presto in una creatura che ci cambierà la vita per sempre.
2. Sentire per la prima volta il cuore del bambino
Siamo alla prima ecografia, un po’ spaventate davanti a questa avventura del tutto nuova che è la gravidanza. Desideriamo solo che il medico ci dica “Va tutto bene, il tuo piccolo sta bene”, abbiamo le mani sudate e lo stomaco sotto sopra, finché non avviene quasi una magia.
Una musica sembra invadere la stanza, un ticchettio ovattato e veloce, che proviene proprio dal cuoricino del nostro bimbo. È il suo cuore che batte freneticamente per permettergli di crescere e svilupparsi. Un momento molto commovente e indimenticabile, presto quel cuoricino lo sentiremo battere tra le nostre braccia.
3. A chi assomiglia?
Durante le varie ecografie a cui ci sottoporremo, vedremo il piccolo crescere sempre di più fino ad assumere sembianze umane. E allora quel nasino alla francese che scruteremo dalle immagini confuse delle ecografie, sarà proprio identico a quello del nonno, per non parlare della boccuccia a cuore così simile alla nostra.
Se saremo così fortunati da vederlo muoversi, addirittura ci sembrerà che anche nei gesti ci stia già imitando. Per non parlare delle espressioni buffe e quel sorriso meraviglioso, che non presto vedremo dal vivo.
4. Progetti sul futuro
Quanto è bello ritrovarsi la sera con gli occhi sognanti ad immaginarci come sarà la vita quando il piccolo entrerà a farne parte? Magari mentre sistemiamo la culla o dipingiamo la parete della sua cameretta. Che persona sarà, quali saranno i suoi sogni, in cosa crederà e come sarà il timbro della sua voce? Mentre ci perdiamo tra sogni e qualche paura ci penserà lui a risvegliarci con un calcetto.
5. Sentire il primo calcetto
I bimbi nel nostro pancione si muovono molto. Stanno bene in grembo e si sentono accolti e sicuri ma più crescono, nel corso dei 9 mesi, più lo spazio di fa stretto. Così qualche piccola gomitata o qualche calcetto è tutto quello che sentiremo. A volte sobbalzeremo insieme al piccolo quando avrà il singhiozzo. Tutto questo mentre lui nella pancia sta facendo delle vere e proprie capriole. É meraviglioso che il bimbo faccia sentire già da dentro la pancia la sua presenza nella nostra vita.
6. Far sentire al partner i movimenti del piccolo
Rendere partecipe chi ci circonda della gioia che stiamo vivendo è molto bello. Far appoggiare delicatamente l’orecchio o la mano sul nostro pancione e guardare le facce divertite e entusiaste del nostro partner o di amici e parenti non ha prezzo.
7. Comprare la prima tutina
Ma quanto è piccolo il primo body? Due minuscoli buchi per le gambe e per le braccia, ma quanto è bello pensare che quel completino tra poco profumerà del nostro bimbo. Mentre scegliamo tra il verde e l’azzurro già lo vediamo sgambettare e sorriderci indossando le calzette che gli abbiamo appena comprato.
8. Prendersi del tempo per sé e/o per il fratello maggiore
La gravidanza ci concede anche, a volte, di darci tregua. Smettiamo di avere milli impegni ad affollarci l testa, il nostro piccolo diventa la priorità e se il corpo lo richiede dobbiamo anche riposare.
Al nostro fianco ci sarà magari il nostro primo figlio, al quale potremo dedicarci completamente, parlandogli del fratellino o della sorellina.
9. Sognare il nostro piccolo
A qualche mamma accade di sognare il proprio bambino, bello come il sole che le sorride mentre lei lo tiene in braccio.
Quando si è incinta si sogna sì ad occhi aperti ma anche ad occhi chiusi, chissà se il piccolo sarà come lo immaginiamo.
10. Vederlo per la prima volta
Finalmente non dobbiamo più solo sognare, perché inizia la favola. Nessuno ci ridarà la gioia immensa del primo incontro col nostro bimbo, quel suo pianto ci ripagherà di tutte le sofferenze che il parto ha portato con sé.
Sarà bellissimo stringerlo tra le nostre braccia, vedere il partner commosso, che realizza a pieno il suo futuro ruolo proprio mentre può stringere a sè quel piccolo esserino. Così indifeso, così totalmente dipendente da noi, ci sentiremo le persone più fortunate della Terra. Da oggi inizia una nuova vita meravigliosa.