video suggerito
video suggerito
21 Dicembre 2023
12:30

I 10 motivi di un genitore per amare l’inverno

L'inverno è una stagione magica e ricca di spunti per passare del tempo di qualità insieme ai nostri figli. Ecco 10 ragioni per le quali anche il genitore più avverso al freddo dovrebbe amare la stagione invernale.

35 condivisioni
I 10 motivi di un genitore per amare l’inverno
I 10 motivi per amare l'inverno

L'inverno non è solo gelo e neve, soprattutto se si è genitori. L'arrivo della stagione più fredda dell'anno rappresenta soprattutto un'opportunità unica di connessione familiare, divertimento e scoperta da vivere insieme ai nostri bambini.

A partire dal magico periodo natalizio infatti, l'inverno porta con sé tantissime sorprese che possono trasformarsi in ricordo indelebile sia per noi che per i più piccoli.

Dal primo pupazzo di neve alle cioccolate calde davanti alla Tv, dagli sport invernali ai giochi immersi in una natura imbiancata, ecco 10 motivi per cui anche le mamme e i papà più avversi alle basse temperature dovrebbero attendere con trepidazione l'arrivo dell'inverno!

Neve, neve ovunque

Chi ha detto che la neve è solo per le palle di neve? Con l'arrivo dei candidi fiocchi possiamo organizzare giochi all'aperto, gite in montagna o semplice passeggiate in un mondo coperto di bianco.

Certo, il cambiamento climatico ce la sta mettendo tutta per rendere questo aspetto sempre più una rarità, tuttavia non roviniamoci la magia e approfittiamo di ogni nevicata per uscire di casa e darci dentro con il divertimento.

Anzi, se ci sentiami particolarmente coraggiosi, mettiamo da parte le pantofole e affrontiamo la neve a piedi nudi: sarà un'esperienza sensoriale che farà gridare di gioia sia voi che i vostri piccoli.

Costruiamo un pupazzo di neve

La neve è il nostro blocco di costruzione naturale. Mettiamoci all'opera e vediamo cosa possiamo creare: un pupazzo di neve classico o forse una scultura da gara di draghi? Le possibilità sono infinite, così come la creatività dei bambini.

Possiamo anche trasformare la creazione di pupazzi di neve in una competizione familiare. Chi può realizzare il pupazzo di neve più stravagante o il più simile a una celebrità? Preparatevi a ridefinire la scultura moderna!

pupazzo di neve in famiglia

Pattiniamo sulla pista della vita

Recuperiamo i vecchi pattini e dirigiamoci verso la pista di pattinaggio più vicina.

Non solo i bambini si divertiranno un mondo, ma noi genitori avremo l'opportunità di regalare all'intera famiglia un momento di condivisione unico per rafforzare i legami e la fiducia reciproca: dopotutto, quando si rischia di scivolare, chi meglio di una mamma, un papà, una sorella o un fratello può sostenerci?

Caccia al tesoro sotto la neve

L'inverno è la stagione ideale per organizzare fantastiche cacce al tesoro a tema (natalizio o invernale).

Il freddo (quando non esagerato) non è un ostacolo: nascondiamo tesori nei dintorni e organizziamo una ricerca a indizi. Sarà un modo divertente per tenere attivi i piccoli cercatori e farli godere delle bellezze invernali.

Cioccolata calda e favole accoglienti

Dopo una giornata all'aria aperta, niente batte il rituale della cioccolata calda. Riuniamoci sotto una coperta, accendiamo il caminetto virtuale (o reale, se siamo fortunati!) e immergiamoci in storie magiche.

La lettura ad alta voce è consigliatissima e fa atmosfera, ma anche i film e i cartoni rappresentano un'alternativa valida.

Piccoli chef in cucina

L'inverno è il momento perfetto per sperimentare ricette calde e avvolgenti. Coinvolgiamo i nostri piccoli chef nella preparazione di biscotti a forma di fiocchi di neve o di simpatici pupazzi di pan di zenzero.

Magia delle luci natalizie

Ovviamente quando si parla d'inverno non si può non parlare di Natale e delle sue luci magiche.

Durante il periodo delle Feste possiamo ad esempio organizzare una serata di passeggiata alla scoperta delle decorazioni luminose più stravaganti del quartiere. Portiamoci una bevanda calda e facciamoci guidare dalla magia delle luci.

Sci e Slittino in Famiglia

Approfittiamo delle montagne di neve per qualche discesa in slittino o per imparare a sciare insieme. Chi dice che l'inverno non sia la stagione perfetta per trasformarsi in campioni delle piste innevate?

Famiglia in slittino

Battaglie di palle di neve

D'accordo, ammettiamolo: le battaglie di palle di neve sono irresistibili. Ma invece di un confronto epico, cerchiamo di trasformarlo in un gioco di squadra. Genitori contro bambini: chi sarà il vincitore?

Alla scoperta dell'inverno

Spesso non ce ne accorgiamo ma il cielo terso d'inverno ci offre una meravigliosa occasione per perderci nelle meraviglie della volta celeste. Approfittiamo dunque di una serena notte serena invernale per allontanarci dall'inquinamento luminoso delle città e osservare con tutta la famiglia lo spettacolo delle stelle.

Basta solo coprirsi a dovere!

Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI