L’estate è la stagione per fare giochi con l’acqua divertenti e rinfrescanti, che portino il sorriso in famiglia. Il giardino o la spiaggia si trasformano in campi di battaglia o luoghi dove rilassarsi. Ma anche concedersi una risata se ci bagniamo: con la stagione calda tutto è concesso.
Il modo più semplice per divertirsi è di formare delle squadre, dove adulti e bambini possano giocare in sintonia. Ma si può anche, se i partecipanti sono pochi, fare delle gare con un singolo concorrente, da valutare per velocità e bravura nei percorsi.
Di certo ogni attività deve essere adeguata per i grandi, come anche per i bimbi più piccoli, che dovremo rendere partecipi. Ai bambini piace l’acqua e amano divertirsi con i fratelli maggiori, come anche con il resto della famiglia.
Ci dovremo solo accertare che ogni componente del gruppo non si annoi, ma invece possa partecipare senza problemi ai giochi scelti. Ne vediamo qualcuno divertente e adatto non solo ai grandi, ma anche e soprattutto ai piccoli.
I 5 giochi con l’acqua da fare in estate
Il luogo ideale dove fare i nostri giochi con l'acqua è senza dubbio la spiaggia. Non si fanno danni (a patto di non disturbare gli altri bagnanti), ci si asciuga in fretta e, soprattutto, si può usare l'acqua del mare in modo da non sprecare un bene così prezioso.
Lancio dei palloncini
Ci serviranno dei semplici palloncini da riempire con acqua e tenere in una tinozza: ci si divide in squadre o si affronta la battaglia da soli. Il gioco è ottimo per chi ha un giardino o un dehor grande. E quando il palloncino cade, si rinfrescano gli animi di chi gli sta vicino.
Come si gioca
Ci si divide in squadre e ogni squadra forma delle coppie: in pratica ciascuno sceglie un compagno, il quale si posiziona difronte. Ci saranno due linee parallele, con i concorrenti disposti in fila. Ad una delle file si danno dei palloncini riempiti con acqua, uno per ogni partecipante.
Al segnale, si lanciano i palloncini in direzione dei propri compagni di squadra. Se riescono ad intercettarlo senza farlo cadere, passano alla tornata successiva. Ma chi lo fa cadere e scoppiare, esce. Chi lo fa cadere senza che il palloncino scoppi, paga invece una penitenza.
La squadra che vince è quella che riesce a far scoppiare il numero minore di palloncini. Si può rendere ogni tornata di lancio più difficile, con palloncini sempre più carichi. Di certo sono più visibili, ma anche più instabili e sensibili alle cadute.
Guerra dei secchi
Per questo gioco serviranno: due secchi per ogni squadra, una spugna da bagno assorbente per ogni squadra. Si punta a travasare da un secchio pieno di acqua ad un altro tutto il contenuto. La bravura sta nel riempire la spugna al massimo, senza perdere liquidi strada facendo.
Come si gioca
Le squadre si dispongono in fila, con un secchio d’acqua pieno e uno vuoto per ciascuna. Il primo giocatore deve immergere la spugna nel secchio pieno d'acqua cercando di assorbirne in quantità adeguata. Dopo, la spugna va lanciata al compagno si squadra successivo, che a sua volta la lancerà ad un altro, fino a che l’ultimo non strizza la spugna nel secondo secchio.
La spugna va portata ad inizio fila dall’ultimo giocatore e i compagni scalano di un posto, ripetendo tutta la procedura fino a quando l’acqua del primo secchio non è esaurita. Vince la squadra che riesce a riempire di più il secondo secchio nel minore tempo possibile.
E chi perde si becca una secchiata d’acqua da parte dei vincitori!
La pesca dei tesori sommersi
Se abbiamo delle vasche o catini di plastica, o meglio ancora delle piscinette per bambini, questo gioco ci permette di adoperarli in modo creativo. Ogni contenitore va riempito con acqua e sistemato in punti diversi del terrazzo o giardino. Al suo interno, una serie di oggetti, coperti da sassi e conchiglie.
Come si gioca
Ai partecipanti singoli o alle squadre è consegnata una lista di oggetti da cercare e ritrovare dentro i catini. Ma si può rendere il gioco più divertente e complicato, permettendo di accedervi dopo aver risposto ad una domanda.
Ad ogni quesito risolto, che dovrà avere risposte anche alla portata dei piccoli, la squadra potrà scegliere un catino dove cercare uno degli oggetti della lista. La squadra vincente è quella che riesce a recuperarne in quantità maggiore, una volta esaurita la lista.
Tiro a segno
Il gioco del tiro a segno prevede un bersaglio e delle freccette, ma in questo caso si adopereranno le pistole ad acqua e un disegno con la carta velina. Si possono fissare i bersagli in giardino, a distanze diverse, con i fili del bucato che li terranno tesi. Poi si procede a spruzzarli di acqua.
Come si gioca
Ad ogni partecipante si consegna una pistola ad acqua e, a turno, si prende di mira il proprio bersaglio per cercare di colpirlo. Di volta in volta ci si allontana dai bersagli per rendere più difficile il gioco. Chi riesce a colpire il bersaglio ad ogni distanza vince.
Se la partita finisce in pareggio, ci si può divertire a decretare il vincitore con una battaglia di gavettoni o uno spareggio di tiro a segno.
Basket coi secchi
Il giardino o un ampio cortile esterno possono essere trasformati in un campo da basket diverso e più divertente. Vi suggeriamo infatti di creare un percorso con dei canestri fatti con i secchi pieni di acqua, ma anche catini, o ciotole di varie misure e bicchieri. E più l’imbocco è piccolo e più alto è il punteggio.
Come si gioca
Si crea un percorso di gioco con secchi pieni di acqua messi a varie altezze, piscinette, catini, ma anche ciotole e bicchieri di carta. Ad ogni canestro è associato un pallone. Si va da quelli da pallavolo per i canestri grandi, fino alle palline da ping pong che dovranno essere lanciate nei bicchieri.
Il tiro vale un numero maggiore di punti in questo caso e vince chi, alla fine del percorso, ha totalizzato il punteggio migliore.
Si può anche prevedere un gioco a tempo e divertirsi ogni volta che la fretta di tirare, fa schizzare getti di acqua sui partecipanti. Un bel modo per rinfrescarsi nelle giornate afose. E magari omaggiare vincitori e vinti con frullati e gelati che portano il buonumore.