La danza classica è considerata la madre di tutte le danze, perché stimola la crescita artistica e personale del bambino, promuovendo un metodo di studio. I ballerini, infatti, imparano la consapevolezza del proprio corpo, la gestione e il riconoscimento delle proprie emozioni, ma anche che l’impegno e lo studio possono dare grandi soddisfazioni. Ecco, quindi, i principali benefici del balletto classico.
Migliora la concentrazione
Le lezioni regolari di danza classica aiutano a migliorare la concentrazione di nostro figlio. La neuroplasticità è ciò di cui il nostro bambino ha bisogno per migliorare la comprensione, la memoria e l'apprendimento. Il balletto, inoltre, è uno dei modi più efficaci per liberare l'energia accumulata e, grazie ai suoi effetti calmanti, consente al piccolo di concentrarsi, ottenendo prestazioni migliori che si trasferiscono ad altri aspetti della loro vita.
Sviluppa abilità sociali
I corsi di gruppo aiutano il bambino a interagire con i compagni e favorisce la nascita di nuove amicizie. Inoltre, insegna a collaborare, sviluppare e mantenere relazioni e a coltivare la fiducia. Può insegnare come affrontare l’ansia sociale.
Stimola la resistenza e la forza fisica
Come ogni forma di danza, il balletto può essere molto impegnativo. La frequenza regolare delle lezioni di classica migliorerà la resistenza e la forza fisica del bambino. É un esercizio di potenza ma anche aerobico, con i salti e i volteggiamenti.
Migliora la postura
Le lezioni servono anche a migliorare la postura, fondamentale per lo sviluppo armonico del bambino. La maggior parte delle forme di balletto richiedono che i ballerini abbiano una colonna vertebrale dritta e verticale e fianchi quadrati.
Sviluppa il coordinamento
Per i bambini più piccoli, un corso per principianti di danza classica è un ottimo modo per migliorare e sviluppare la coordinazione. I bambini imparano rapidamente a conoscere il proprio corpo, a muoversi liberamente e a concentrarsi sul controllo di parti specifiche. La coordinazione è strettamente legata ad altre abilità come la motricità fine, la consapevolezza e la risoluzione dei problemi.
Insegna abitudini sane
Il balletto è un ottimo modo per iniziare a instillare abitudini sane nella sua vita quotidiana. I corsi di danza classica programmati incoraggiano un esercizio regolare e coerente con un allenamento di forza integrato. Viene proposta anche un'alimentazione sana, che aiuta sia la mente che il corpo, soprattutto per i bambini ancora in crescita. Sviluppare sane abitudini di esercizio fisico in giovane età significa che, da adolescenti e giovani adulti, i nostri figli avranno maggiori probabilità di fare scelte sane.
Stimola la fiducia in se stessi
Uno dei maggiori vantaggi di un corso di danza classica per bambini è l'autostima e la fiducia che derivano dal programma. I piccoli che frequentano regolarmente le lezioni di danza classica possono imparare ad apprezzare e sentirsi a proprio agio nel proprio corpo, anche se all'inizio sono timidi o si sentono ansiosi. Imparare a scoprire il proprio corpo e le sue capacità è fondamentale per lo sviluppo dell'autostima. Quando nostro figlio è circondato da coetanei e da professionisti che sostengono i suoi risultati, i suoi punti di forza e le sue capacità, è molto più probabile che si senta sicuro di sé a qualsiasi età.