Secondo la scienza i bambini che ricevono meno giocattoli sono più felici e giocano in modo più sano. I ricercatori dell’Università di Toledo in Ohio hanno testato 36 bambini di età compresa tra 18 e 30 mesi per 30 minuti in due diverse stanze da gioco: la prima aveva quattro giocattoli e la seconda 16 giocattoli. I risultati sono stati pubblicati su Infant Behavior and Development.
La mattina del 25 dicembre i bambini corrono sotto l’albero per aprire i loro regali di Natale, che spesso sono tantissimi. È bello vederli spacchettare e darsi da fare per scoprire cosa contengono, così com'è meraviglioso osservare le loro facce stupide. È una magia, una magia costosa e che dura mediamente 15 minuti. Il tempo di aver aperto tutti i pacchetti ed essere già annoiati. “Non c’è altro?”, “Ma io a Babbo Natale avevo chiesto il razzo galattico!”, “Io però volevo la bambola che mangiava la pappa non quella che muoveva gli occhi!”. Non importa che abbiamo ricevuto tanto, troppo, noteranno solo quello che non hanno e l’entusiasmo per quello che hanno probabilmente non durerà fino all’Epifania,
Gli esperti hanno scoperto che quando i bambini erano nella stanza con meno giocattoli, erano attivamente coinvolti per un periodo di tempo più lungo. La spiegazione è molto semplice. Avendo meno giocattoli tra cui scegliere, hanno usato il loro istinto creativo ed esplorato in diversi modi per utilizzare lo stesso giocattolo, sviluppando ulteriormente le loro capacità cognitive.
Ancora meglio, erano sinceramente interessati ai giocattoli. Ciò suggerisce che troppi regali sono solo una distrazione, che alimenta probabilmente uno stato di noia e di insoddisfazione, perché non saranno mai abbastanza. E soprattutto, sempre da quello che è emerso durante la ricerca, più giocattoli hanno, meno i bambini sono in gradi di concentrarsi e ciò può avere delle conseguenze importanti nei primi anni dello sviluppo. Da piccolissimi, infatti, hanno una capacità di attenzione breve e può solo che peggiorare se vengono sommersi da dozzine di giochi. Lo studio fa eco a numerosi esperti che negli ultimi anni hanno sostenuto la necessità di aree di gioco semplificate o addirittura prive di giocattoli per i bambini piccoli.
Per quanto sia meraviglioso poter realizzare i sogni dei nostri figli, non è detto che sommergerli di giochi, che finiranno per non guardare, sia la strada giusta. Questo non vuol dire che dovremmo buttare via i giocattoli che già abbiamo in casa o scoraggiare il tempo dedicato al gioco. Se, tuttavia, ci stiamo facendo in quattro o spendiamo più di quanto vorremmo in regali per i bambini, in particolare quelli molto piccoli, potrebbe valere la pena soffermarsi a chiedersi: ha davvero bisogno di questo oggetto? Arricchirà il suo tempo di gioco o verrà semplicemente utilizzato per una settimana o due e poi ignorato?
Ricordiamoci anche che dobbiamo consegnare ai nostri figli un mondo dopo poter crescere sani e avere un futuro. Assumere stili di vita meno consumistici ci permette anche di inquinare meno: questo è il vero regalo che dobbiamo fare alle nuove generazioni.
Come ridurre l'acquisto dei giocattoli
I ridurre i giocattoli non complicato come potremmo pensare, soprattutto se i bambini sono piccoli. Proviamo con questi "stratagemmi":
- Facciamoli ruotare: se abbiamo amici o parenti che hanno bambini più grandi o della stessa età facciamo girare i giocattoli, in modo tale che i bimbi abbiamo sempre qualcosa di nuovo a disposizione, senza spendere soldi.
- Acquistiamo giocattoli costruiti per durare: non solo in termini di materiali con cui sono realizzati, ma in termini di quante cose i bambini possono fare. Esistono dei giocattoli che coprono una vasta fascia di età, in modo che i bambini non la superino rapidamente. Ciò riduce anche gli sprechi, ma permette anche i nostri figli di affinare l'ingegno.
- Non diamo tutti i regali in una volta sola: può non essere carino, per chi li ha donati, ma sicuramente capiranno. Decidiamo di dare al bambino 3 regali la mattina di Natale, poi magari facciamone trovare un'altro il primo dell'anno, uno vicino alla calza della Befana e se sono troppi teniamoli per Pasqua, il compleanno o un'occasione in cui pensiamo sia giusto premiarlo.