I piccoli nati nel mese di dicembre sono destinati a ricevere in media 160 regali in meno nel corso della loro vita rispetto ai coetanei che festeggiano il compleanno fra gennaio e novembre. A rivelarlo è un’indagine di mercato inglese condotta nel 2022 da Not On The High Street, secondo la quale i bambini che soffiano le candeline nei giorni che precedono o seguono il Natale riceveranno una quantità ridotta di doni durante l’infanzia e l’età adulta. Il motivo è semplice da intuire: poiché il 25 dicembre cade a pochi giorni dal loro compleanno, se non il giorno stesso, amici e parenti tendono ad acquistare per loro un regalo unico, accorpando il pensiero di compleanno al dono natalizio, in un’unica manifestazione materiale di affetto.
Secondo la ricerca, che ha coinvolto un campione di 2.000 cittadini inglesi, i nati a dicembre ricevono in media quattro regali in un anno, due in meno rispetto ai coetanei che compiono gli anni nei precedenti undici mesi. Due terzi (67%) degli intervistati che festeggiano gli anni a dicembre hanno ammesso che l’ultimo dell’anno è il mese peggiore per festeggiare un compleanno, con il 75% di loro che riceve regolarmente regali di compleanno e di Natale insieme.
Più della metà dei nati sotto il segno del Sagittario e del Capricorno (il 55%) ha affermato di sentirsi deluso quando i regali di compleanno scarseggiano, specialmente rispetto a quello che ricevono amici e familiari il resto dell’anno.
Tra l’altro, i regali di compleanno ricevuti a dicembre frequentemente risentono dell’atmosfera natalizia. Secondo gli intervistati, i doni di compleanno arrivano avvolti in carte a tema festivo. I meno apprezzati (e puntualmente ricevuti in regalo) sono le scatole di cioccolatini (38%), i prodotti di bellezza natalizi (28%) e gli articoli da toeletta profumati di Natale (19%).
Il boicottaggio del compleanno dei piccoli dicembrini non finisce qui. Quasi un quarto di loro ha dichiarato di aver dovuto aspettare l’inizio dei saldi per ricevere il regalo, poiché familiari e amici hanno temporeggiato nella consegna dei doni per beneficiare degli sconti.
Per finire, circa il 34% dei nati durante il periodo festivo è stato costretto ad annullare una festa di compleanno o ad evitare di organizzarla perché amici e parenti avevano programmi diversi o erano in vacanza.
Nascere a dicembre, tuttavia, non ha solo aspetti negativi. L’allestimento per il party di compleanno non toglierà tempo alla famiglia del festeggiato, poiché la casa e i locali sono già debitamente decorati con luci luminose e ghirlande colorate. L’ultimo mese dell’anno, poi, rappresenta la stagione delle festività, dei pranzi e delle cene in famiglia, del calore umano e dell’aggregazione, perciò compiere gli anni in quei giorni permette ai piccoli di soffiare le candeline circondati dall’affetto di parenti e amici, che si ritrovano per l'occasione.