Tenere un diario segreto, appuntando i propri pensieri, le proprie giornate o i propri sogni, è davvero benefico. Lo sa bene chi ne ha mai scritto uno: la sensazione, scrivendo, è quella di liberarsi dei pensieri, confessando o semplicemente parlando di ciò che accade nella vita senza sentirsi giudicati.
Anche i più piccoli – una volta che hanno imparato la scrittura – possono beneficiare di questo prezioso strumento, così semplice eppure così potente.
Ecco dunque alcuni dei vantaggi del diario segreto per i bambini, dall'allenamento della scrittura e della grafia fino al sostegno emotivo.
Rafforza le competenze linguistiche
Uno dei principali benefici del diario segreto per i bambini è il miglioramento delle competenze linguistiche. Scrivere regolarmente permette loro di esprimere idee in modo sempre più chiaro e coerente, sviluppando lateralmente la propria capacità comunicativa. L'atto di scrivere, unitamente alla lettura e allo studio scolastico, stimola l'acquisizione del linguaggio e del vocabolario e favorisce una maggiore padronanza della grammatica.
Permette di esplorare le emozioni e di gestire lo stress
Il diario segreto offre ai bambini uno spazio sicuro per esplorare ed esprimere le proprie emozioni, nella propria intimità. Una pratica, questa, che favorisce lo sviluppo dell'intelligenza emotiva, che comprende anche la comprensione e la gestione dei propri sentimenti.
Scrivendo e tenendo traccia di ciò che provano – oltre che dei fatti in sé – fa sì che i bambini abbiano degli strumenti aggiuntivi per stabilire le proprie priorità, per trovare soluzioni ai problemi, per indagare le proprie paure e per superare le preoccupazioni. Di conseguenza, il diario segreto può alleviare l'ansia e lo stress, che anche i più piccoli provano.
Rende più semplice raggiungere gli obiettivi
Nel caso di studenti e studentesse (ma in generale per ogni persona che nella vita si prefissa un obiettivo, e quindi anche per i bambini), tenere un diario può aumentare le possibilità di raggiungere il proprio goal.
L'atto fisico dello scrivere, infatti, rende più reale l'obiettivo – e in generale rende più vero e tangibile ciò che si mette nero su bianco – e questo sprona concretamente a ottenere ciò che si vuole. Scrivere sul proprio diario, in altre parole, motiva e supporta i processi quotidiani.
Potenzia la creatività
La scrittura sul diario segreto, che è fatta di ragionamenti ma anche di semplici racconti quotidiani, stimola la creatività dei bambini, incoraggiandoli a esplorare nuove idee e sviluppare la propria immaginazione, anche se si tratta di ricordi e storie reali.
Attraverso il racconto delle vicende personali, i bambini possono potenziare la loro capacità creativa relativamente alla scrittura, dovendo di fatto mettere in fila i pensieri stabilendo una narrazione.