Giocare a carte fin da piccoli è un modo divertente e coinvolgente – e per questo più efficace – per imparare sul campo la matematica e la logica.
Ma i benefici del gioco delle carte per i bambini non si limitano a questo: come accade anche per i giochi da tavolo e di società, giocare a carte in famiglia porta vantaggi educativi e sociali non indifferenti, che coinvolgono anche le competenze manuali e l'interazione con gli altri.
Lo sviluppo logico e matematico
Uno degli aspetti più lampanti del gioco delle carte è il suo impatto positivo sullo sviluppo logico e matematico. Attraverso giochi come "Scala 40" o l'ormai classico "UNO", "Stracciacamicia" o uno dei nuovi giochi di carte appositamente pensati per i bambini in età scolare o pre-scolare, i bambini possono migliorare le loro capacità di concentrazione e memoria. Allo stesso tempo le regole e strategie da mettere in campo stimolano il pensiero critico e la risoluzione dei problemi, fornendo un terreno fertile per lo sviluppo delle abilità matematiche.
Non si tratta peraltro solo di congetture. Un recente studio, Benefits of Playing Numerical Card Games on Head Start Children’s Mathematical Skills, ha provato a capire se i giochi di carte con i numeri migliorassero le capacità matematiche dei bambini. In effetti è così: ricercatori e ricercatrici hanno dimostrato che "i bambini che hanno giocato a uno qualsiasi dei giochi numerici hanno migliorato le loro abilità di identificazione dei numeri". Lo studio entra poi nel dettaglio dei giochi di carte che prevedono confronti di grandezza numerica e simbolica; anche in questo caso si sono notati miglioramenti.
La conclusione? Giocare a carte con i bambini è secondo loro un metodo molto efficace e a basso costo per migliorare con successo le abilità numeriche.
La coordinazione
Un altro vantaggio meno scontato derivante dal gioco delle carte è il miglioramento della coordinazione occhio-mano.
Maneggiare le carte, distribuirle e scartarle durante le varie fasi del gioco, così come mescolarle o raccoglierle, richiede una precisione e una coordinazione che contribuiscono allo sviluppo motorio fine dei bambini, che ancora non possiedono la precisione degli adulti.
La socialità
Le carte offrono anche una vasta gamma di benefici sociali e di interazione per i bambini, contribuendo in modo significativo al loro sviluppo sociale e emotivo. Prima di tutto – e non è banale sottolinearlo – perché si tratta di un'attività sociale che favorisce l'interazione tra i bambini. Mentre giocano insieme, i bimbi imparano a comunicare, a condividere e a rispettare le regole.
E anche la competizione insita nell'attività può avere risvolti positivi: offre infatti l'opportunità di affrontare emozioni come la gioia, la frustrazione, la delusione e l'entusiasmo, imparando a gestirle in modo appropriato e sviluppando consapevolezza rispetto alle reazioni degli altri (una competenza strettamente correlata all'empatia).
Infine, la logica del gioco si mette a disposizione della crescita sociale. Alcuni giochi di carte richiedono infatti una buona dose di flessibilità cognitiva e la capacità di adattarsi e cambiare strategia in risposta a nuove informazioni o situazioni. Questa abilità è essenziale per affrontare sfide sociali e risolvere problemi nella vita di tutti i giorni: una competenza che darà i suoi frutti anche nel lungo termine.