video suggerito
video suggerito
5 Marzo 2024
10:00

I benefici di giocare nelle pozzanghere per i bambini

Giocare a saltare nelle pozzanghere può aiutare i bambini non solo a divertirsi, ma anche a crescere. Sono tanti, infatti, i benefici che dovremmo conoscere.

28 condivisioni
I benefici di giocare nelle pozzanghere per i bambini
benefici di giocare nelle pozzanghere per i bambini

Giocare nelle pozzanghere per i bambini è un'attività utile per imparare tante cose nuove, oltre che un modo per trovare gioia durante un acquazzone o subito dopo che la pioggia ha smesso di cadere dal cielo. I benefici di questo gioco sono molteplici, dal miglioramento della coordinazione all'esercizio fisico, anche se spesso sono ignorati dai genitori, per i quali immergersi a piè pari nelle pozze d'acqua piovana è più un motivo di allarme che di divertimento.

Complice Peppa Pig, saltare nelle pozzanghere lasciate dalla pioggia (o quelle di fango come fa la maialina più famosa del piccolo schermo) è diventato un modo per divertirsi un po' all'aria aperta. Magari dopo essere rimasti chiusi in casa perché le condizioni meteo non permettevano di andare fuori. Quali sono i benefici che i genitori dovrebbero conoscere?

Saltare nelle pozzanghere è divertente

Il primo beneficio da tenere in considerazione è il fatto che il piccolo si diverte. Un gioco semplice, come saltellare nell'acqua (dopo aver indossato stivali di gomma e impermeabile, se ancora piove), può dare tantissima gioia ai più piccoli di casa. Gli psicologi sottolineano che questa attività sensoriale può creare grandi emozioni nei più piccini ed enorme eccitazione. Il sorriso stampato sul loro volto quando diamo il permesso di giocare nelle pozzanghere dice tutto.

L'attività sviluppa la loro immaginazione

Chissà cosa immaginano o dove pensano di essere o, ancora, quale incredibile avventura sognano di fare mentre zompettano schizzando acqua di qua e di là. Un semplice gesto, come quello di saltare nella pozzanghera piena di acqua, permette ai più piccoli di sviluppare immaginazione, creatività, fantasia. In questo modo possono aumentare la loro capacità di inventare storie e cogliere nei piccoli dettagli grandi opportunità.

Saltare migliora la coordinazione

Non è facile saltare in una pozzanghera di acqua. Bisogna fare attenzione, perché si potrebbe scivolare e cadere. I bambini con questa attività sviluppano sia l'equilibrio sia la coordinazione motoria. Si tratta di un vero e proprio allenamento, che può aiutarli a muoversi meglio e coordinare arti superiori e arti inferiori in modo più sicuro.

Giocare nella natura fa sempre bene

Per i bambini tutto quello che è natura è un mondo da scoprire. Ed è compito dei genitori assicurarsi che possano sperimentare tutto il possibile. Anche solo saltando nelle pozzanghere che si sono create in cortile o in giardino dopo la pioggia. In questo modo imparano cosa succede quando piove tanto e possono anche trascorrere un po' di tempo all'aria aperta.

bambino nella pozzanghera

È puro esercizio fisico

Saltare nelle pozzanghere può essere considerato un esercizio fisico a tutti gli effetti. Saltano, corrono, muovono le braccia, tirano calci all'acqua, ci giocano con le mani o con un legnetto trovato, ci girano intorno. Sono tanti i movimenti da fare, che possono aiutare il bimbo ad allenarsi.

Saltare nelle pozzanghere permette di sperimentare

Per i bambini, saltare nelle pozzanghere di acqua, appena lasciate dalla pioggia, permette di conoscere tante cose legate alla scienza. Possiamo vedere come un corpo leggero come una foglia galleggia, mentre un sasso va a fondo. Oppure possiamo creare delle barchette di carta e vedere se affondano.

Una piccola trasgressione da concedere

Infine, per i bambini saltare nelle pozzanghere di acqua, che i genitori tanto temono, rappresenta una piccola trasgressione da concedere loro. Il sorriso che portano stampato sul viso quando giocano spiega tutti i buoni motivi per cui dovremmo concedere loro di saltellare di tanto in tanto in quegli specchi d'acqua che si creano dopo la pioggia.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI