video suggerito
video suggerito
4 Luglio 2023
11:00

I cugini, un tesoro: ecco i 5 motivi per cui è importante coltivare questo rapporto

Avere dei cugini e delle cugine della propria età è davvero una fortuna: amati quanto i fratelli e le sorelle e amici sinceri, i cugini sono una figura davvero speciale. Ecco le 5 ragioni per le quali è importante coltivare la relazione con loro.

37 condivisioni
I cugini, un tesoro: ecco i 5 motivi per cui è importante coltivare questo rapporto
cuginetti

I rapporti familiari sono sempre preziosi. Anche per i più misantropi: l'essere umano è un animale sociale e le relazioni familiari (non per forza di sangue) sono essenziali per il suo benessere.

Una delle relazioni più significative? Spesso è quella con i cugini e le cugine.

I cugini sono quei parenti speciali che condividono una parte importante del proprio albero genealogico. Non tutti hanno una connessione particolare con loro, ma molte persone creano al contrario legami molto profondi con i cugini e le cugine (soprattutto se di età simile alla propria), coltivando il rapporto fin da piccolissimi.

Ecco dunque le cinque ragioni per cui vale la pena coltivare un buon rapporto con i cugini e le cugine: questa relazione può arricchire davvero la vita.

La condivisione delle radici

I cugini sono legati da un filo di sangue o di parentela e condividono gli stessi antenati e le medesime radici familiari. Sembra scontato dirlo, ma questo aspetto permette di coltivare un senso di appartenenza e una connessione unica. Coltivare un buon rapporto con i cugini può infatti arricchire a livello personale prima di tutto partendo dalla conoscenza dell'albero genealogico e della propria storia familiare. Delle proprie radici.

L'amicizia

Altro aspetto forse scontato, ma di certo importantissimo: crescendo insieme e condividendo esperienze comuni (come le riunioni di famiglia, le vacanze estive o le feste natalizie), cugini e cugine sviluppano una naturale e solidissima amicizia, grazie a momenti che mettono fondamenta per legami duraturi e preziosi.

I cugini possono diventare degli amici fidati con cui condividere gioie, problemi e segreti, creando un ambiente di sostegno reciproco anche al di fuori della cerchia familiare più ristretta.

Vero divertimento

A proposito di questa amicizia: chi abbia mai passato del tempo con i propri cugini e con le proprie cugine sa quanto sia divertente! Durante l'infanzia i cugini diventano dei veri e propri compagni di giochi, trasformandosi poi in alleati delle avventure adolescenziali. E tutto questo dura anche nella vita adulta, quando l'amicizia si fa sempre più matura.

cugine

Lo scambio sincero

Ogni persona ha una storia e un percorso di vita unico. I cugini e le cugine – che sono diversi dai fratelli e dalle sorelle – possono arricchire la comprensione del mondo con le loro esperienze, idee e punti di vista diversi dal proprio, mantenendo tuttavia una familiarità e una confidenza abbastanza intime da potersi sempre confrontare in tutta sincerità.

Le tradizioni

In famiglia è bello custodire e alimentare delle tradizioni e delle storie che legano tra loro le persone che ne fanno parte, riportando al passato e guardando al futuro. I cugini e le cugine, in questo senso, giocano un ruolo fondamentale nel preservare e mantenere vive queste tradizioni.

Organizzare riunioni familiari, celebrare le festività insieme o condividere ricette tradizionali sono solo alcune delle attività che possono essere intraprese per mantenere vivo il patrimonio familiare, coinvolgendo i cugini e le cugine e rafforzando questo magnifico senso di appartenenza.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI