Fazzoletti sul comodino, tavoletta di cioccolata in credenza, modalità “aereo” attiva sul telefono, telecomando in pugno. È l’ora di un film! Quale guardare in gravidanza? La dolce attesa è quel periodo della vita in cui un video di cuccioli di foca che giocano su una lastra di ghiaccio è capace di gettare la futura mamma in una valle di inestinguibili lacrime. Che sia un film romantico, d’azione, comico, spaventoso, capiterà quella scena che ci distruggerà emotivamente. È fisiologico: i nostri ormoni si stanno divertendo sulle montagne russe. Vediamo una carrellata di film emozionanti da guardare assolutamente in gravidanza.
Film da vedere in gravidanza
Nine months – Imprevisti d’amore (1995)
È una commovente commedia romantica in cui Hugh Grant veste i panni di Samuel, uno psicologo che ha una relazione con un’insegnante di danza, Rebecca. I due non sono sulla stessa lunghezza d’onda: lei vorrebbe sposarsi e avere dei figli, mentre lui è contrario al matrimonio e un eterno Peter Pan. Ad un certo punto, Rebecca rimane incinta, e Samuel è costretto a confrontarsi con la paura della genitorialità.
Cosa aspettarsi quando si aspetta (2012)
Cinque coppie e cinque figli in arrivo. Una commedia corale americana che affronta il percorso verso la genitorialità con un cast stellare, che include Cameron Diaz, Jennifer Lopez, Chace Crawford. Anche se il tono generale è leggero, si incontrano anche tematiche profonde, quali l’adozione e le gravidanze accidentali.
Piacere, sono un po’ incinta (2010)
Jennifer Lopez è Zoe, un’avvenente fanciulla newyorkese che gestisce un negozio di animali e sogna di diventare mamma, anche se non ha un compagno. Decide allora di ricorrere a una tecnica di procreazione medicalmente assistita e di intraprendere il percorso genitoriale come mamma single. Una volta uscita dalla clinica e dopo essersi sottoposta alla pratica, incontra l’uomo della sua vita.
Juno (2007)
La protagonista, Juno, è una ragazza madre che rimane incinta del suo migliore amico alla sua prima volta, a 16 anni. Inizialmente, decide di abortire, ma poco prima dell’inizio dell’intervento cambia idea e si convince a tenere il figlio con l’intenzione di portare a termine la gravidanza e darlo in adozione a una coppia selezionata da lei. A quel punto, instaura un’intricata relazione con la famiglia adottiva. Nonostante l’età adolescenziale della protagonista, Juno è un film emozionante e profondo che ha vinto numerosi premi, tra cui un Oscar per la migliore sceneggiatura originale.
American Life (Away We Go) (2009)
Racconta la storia di due 30enni, Burt e Verona, che si ritrovano a fare i conti con una gravidanza non programmata. Decidono di partire per un indimenticabile viaggio attraverso gli Stati Uniti per trovare il luogo dove stabilirsi e porre le radici della loro futura famiglia.
Il padre della sposa 2 (1995)
È il sequel de “Il padre della sposa” del 1991 ed, anziché sul matrimonio, è incentrato sulla gravidanza. La vita di George Banks viene nuovamente sconvolta alla lieta notizia della figlia: lei è incinta e lui diventerà nonno. George crolla in una crisi di mezza età, ma non è finita qui: anche sua moglie Nina è in dolce attesa.
Senti chi parla (1989)
Kirstie Alley è Mollie, una 33enne in carriera che rimane incinta di un cliente, il quale al nono mese di gravidanza la tradisce. Mollie è convinta di riuscire a cavarsela con le sue forze e prosegue la gravidanza da futura mamma single. Quando le si rompono le acque, chiama un taxi per correre in ospedale, senza sapere che il tassista alla guida, interpretato da John Travolta, le stravolgerà la vita. Esistono ben due sequel del film, usciti nel 1990 e nel 1993.
I ragazzi stanno bene (2010)
Jules e Nic sono una coppia omogenitoriale, mamme di Joni e Laser. I figli, quando sono adolescenti, vogliono scoprire l’identità del padre biologico. L’uomo si chiama Paul ed entrerà nel loro menage familiare, stravolgendolo. Il film ha ricevuto quattro candidature agli Oscar 2022 e l’attrice Annette Bening, che nel film interpreta una della due mamme, ha vinto un Golden Globe come migliore attrice.
Mamma mia! (2008)
Un film iconico che nasce come adattamento cinematografico dell’omonimo musical. Sophie ha 20 anni e si sta per sposare con Sky. Vive su una piccola isola greca dove, insieme alla madre, Donna, gestisce un hotel. La vita di Sophie viene stravolta quando trova un vecchio diario della mamma, in cui Donna raccontava i suoi amori giovanili, tutti e tre risalenti al periodo del concepimento della ragazza. Finalmente Sophie ha la possibilità di scoprire l’identità del padre, perciò invita tutti e tre gli uomini al suo matrimonio. Il film ha riscosso un enorme successo, tanto da diventare in Gran Bretagna il Dvd più venduto di sempre.