video suggerito
video suggerito
29 Luglio 2023
17:00

I giochi da spiaggia più divertenti per l’estate

In estate possiamo divertirci con tutta la famiglia e organizzare delle sessioni di giochi da spiaggia per tutti. Se anche le giornate sono ventose, i passatempi non mancano. A noi qualche spunto per avere sempre l’idea pronta, ma anche delle basi da cui partire per attività irresistibili per grandi e bambini.

Ti piace questo contenuto?
I giochi da spiaggia più divertenti per l’estate
Giochi spiaggia divertenti

Che belli i giochi da spiaggia estivi, un modo per divertirsi al mare con famiglia e amici, ma anche per fare movimento. Di certo la stagione fredda non invoglia a fare attività sportiva, ma in estate, tra sole e compagnia, ci si può anche tenere in forma. E mangiare un gelato in più senza pensieri.

Di attività da fare all’aperto, col mare sullo sfondo, ce ne sono tante, adatte ad ogni età e per questo ottime anche per i bambini. Ma se abbiamo figli di fasce diverse, ci dovremo organizzare meglio, così da rendere il momento gioco adeguato per tutti.

Se poi volessimo rendere ancora più divertenti le pause tra un tuffo ed un altro, ci possiamo anche inventare qualche attività meno scontata. O anche, perché no, una sessione di giochi da spiaggia con punteggio e premio finale.

Ne abbiamo selezionati cinque diversi, a seguire, per avere qualche spunto, ma anche per una base da cui partire se vogliamo ideare passatempi originali. Si inizia dai grandi classici e si arriva a qualche idea nuova e divertente.

Pictionary versione spiaggia

Si parte con un gioco tranquillo, per chi vuole rilassarsi dopo una nuotata, o sta aspettando il momento giusto prima di tuffarsi. Il Pictionary è un gioco da tavolo che piace a grandi e piccoli. Ma in spiaggia via blocchetto da disegno e matite, ben trovati rametti, sassolini e conchiglie.

Il gioco consiste nel disegnare sulla sabbia con i materiali che troviamo in giro, un oggetto che gli altri devono indovinare. Si comincia disegnando solo una parte e si prosegue fino a quando i concorrenti non capiscono di cosa si tratta.

Staffetta con i secchielli

Un gioco che brucia energie e tiene occupati i bambini prima del bagno, per distrarli dalle solite attese dopo la colazione, è la staffetta con i secchielli. Ci si può anche dividere in squadre in caso il numero di concorrenti sia consistente.

Si posizionano i secchielli, uno per concorrente o per squadra, vicino al proprio ombrellone, poi si dota ciascuno di palettina. La squadra vincente è quella che riesce a riempire con acqua di mare il proprio secchiello, portandone una quantità minima nella paletta e dandosi il cambio, in caso di squadra, con gli altri.

Si deve essere abili e veloci, ma non sottovalutare il fatto che più velocità spesso e sinonimo di minore precisione. Al contrario, andare lenti può mantenere il livello dell’acqua nella palettina intonso, ma si corre il rischio di avvantaggiare gli avversari.

Indovinelli filastrocche mare

Limbo da spiaggia

Il limbo è un gioco che piace ad ogni età e permette di valutare quanto ogni partecipante sia bravo a piegarsi a suon di musica. Di solito i bambini sono avvantaggiati, ma anche noi adulti possiamo giocare. Due persone terranno un filo e inviteranno i concorrenti a passare sotto tirando la schiena indietro.

Ad ogni passaggio di tutti i concorrenti, il filo si abbassa e inizia una nuova tornata di gara, fino a quando non rimane solo il vincitore. Con il telefono possiamo anche fare una playlist musicale con una serie di tormentoni estivi e rendere il gioco ancora più coinvolgente.

Caccia alle conchiglie

Il bagnasciuga abbonda di conchiglie di ogni genere, che possono essere oggetto di un divertente gioco per singoli o squadre. Un capo gioco, che può essere diverso ogni volta, sceglie un tipo di conchiglia da far trovare ai partecipanti. E fissa anche un timer per reperirle.

Al termine, si procede alla conta delle conchiglie e vince chi ne ha trovato il numero maggiore nei tempi previsti. Si può variare, tra le varie tornate, anche con i colori delle conchiglie e con le misure, come anche prevedere che si cerchino solo conchiglie una diversa dall’altra per vincere.

Ma ricordiamo che le conchiglie vanno poi restituite al mare una volta terminato il gioco.

Volo degli aquiloni

Le giornate in cui c’è troppo vento, possono diventare poco adatte per nuotare in mare, specie per i bambini piccoli. Ma per loro c’è un gioco che renderà il vento meno antipatico, il volo degli aquiloni in spiaggia.

Di fatto, in rete si trovano video per farne di originali in casa, ma nei negozi delle varie località marine se ne trovano di semplici ed economici, pronti a volare. Li possiamo abbellire con nastri e decorazioni e aspettare il giorno migliore perché spicchino il volo. I nostri bimbi ne saranno entusiasti.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI