I lecca-lecca sono pericolosi per i bambini a causa del rischio di aspirazione e, quindi, soffocamento. La caramella posizionata sul bastoncino di carta, legno o plastica rientra tra quegli alimenti rotondi o ovali ritenuti non sicuri per i più piccoli perché rischiano di depositarsi nelle vie respiratorie. Per evitare incidenti, la comunità scientifica raccomanda di non offrirli ai bimbi di età inferiore ai 4/5 anni, come riporta il Ministero della Salute nelle Linee di indirizzo per la prevenzione del soffocamento da cibo in età pediatrica.
I lecca-lecca e, più in generale, le caramelle e le gomme da masticare sono annoverati tra gli alimenti considerati pericolosi per i bambini di età inferiore ai 4 anni. Si tratta di dolciumi rotondi, duri, gommosi o appiccicosi che, così come la frutta a guscio e semi, non vanno offerti ai più piccoli neppure se sminuzzati o preparati diversamente per modificarne la forma, la consistenza o le dimensioni.
Il motivo risiede nel pericolo di aspirazione e soffocamento, che costituisce una delle principali cause di morte tra i bambini, soprattutto quelli di età pari o inferiore a 3 anni, come riporta l'American Academy of Pediatrics. Sono leccornie difficili da mordere o masticare e, mentre li si succhia, possono scivolare nella direzione sbagliata. I lecca-lecca, peraltro, possono staccarsi dal bastoncino, entrando nelle vie aeree.
Le linee guida sugli alimenti pericolosi in età pediatrica cambiano da Pese a Paese. La Nuova Zelanda raccomanda ai genitori di non proporre caramelle ai figli sotto i 3 anni, mentre gli Stati Uniti e il Canada alzano l’età limite a 4 anni. L’American Academy of Pediatrics aggiunge che, comunque, il problema del soffocamento da cibo rimane rilevante fino ai 14 anni di età.
Tra l’altro, da qualche anno i lecca-lecca in commercio sono dotati di bastoncini di carta, non più di plastica. Il cambiamento di materiale, dovuto a motivi ecologici, aumenta la pericolosità del prodotto perché la carta rischia di bagnarsi con la saliva del piccolo, di accartocciarsi o piegarsi e, quindi, il supporto della caramella è meno stabile.
Da evitare prima dei 4 anni, oltre ai lecca-lecca, sono le gelatine, i marshmallow, le gomme da masticare, i popcorn e le sfoglie di patatine fritte croccanti.
Il consiglio della pediatra
A metterci in guardia sul consumo eccessivo di questi dolciumi è anche Elena Bozzola, pediatra e Segretario Nazionale della Società Italiana di Pediatria.
«I lecca-lecca rappresentano anche un problema per la crescita dei nostri bambini se consumati in quantità eccessiva. Infatti contengono molti zuccheri semplici e quindi contribuiscono ad aumentare il rischio di sovrappeso ed obesità nei bambini – spiega Bozzola – Come evidenziato dall' World Health Organization, in Italia circa il 20% dei bambini è in sovrappeso e il 10% obeso, un problema particolarmente rilevante anche per la salute futura se si considera che l’80% degli adolescenti obesi rischia di diventare un adulto obeso»