I libri sono una risorsa importante per spiegare la sessualità ai bambini, soprattutto per rispondere a tutte quelle domande che possono creare fraintendimenti o mettere in imbarazzo il genitore. Possono imparare come nascono i bambini, come siamo fatti, come funziona il ciclo mestruale, che cosa sono gli ormoni e che cosa sia l’intimità. Parlare ai bambini del corpo, dei genitali e di come si incastrano tra loro non è sempre facile. In realtà, la cosa più difficile è iniziare, scegliendo le parole giuste, ma certe conversazioni possono essere semplificate dai libri, che possono essere uno spunto per affrontare un argomento "spinoso" dando informazioni scientificamente corrette.
Libri per spiegare la sessualità ai bambini dai 2 ai 5 anni
La sessualità per i bambini dai 2 ai 5 anni può essere legata alla nascita di un fratellino o di una sorellina e non deve essere caricata di troppe informazioni.
Come sono nato?
Come sono nato? Racconta ai piccoli com’è fatto il loro corpo, quali sono le emozioni che provano e l'affettività, per aiutarli a crescere più sicuri di sé e del rapporto con gli altri.
Età di lettura: da 3 anni.
Così sei nato tu
Questo libro vuole offrire a genitori, insegnanti e bambini uno strumento per un'educazione affettiva e sessuale efficace, scientificamente valida, ma al tempo stesso emozionante e carica di significato. Il volume, dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni, contiene una storia raccontata come una poesia che permette agli adulti di spiegare ai bambini come sono nati.
Età di lettura: da 4 anni.
Ad amare ci si educa. Viaggio nell'affettività e nella sessualità
Educare alla bellezza di vivere, di amare e di sentirsi amati. Un viaggio alla scoperta dell’affettività e della sessualità per le bambine e i bambini dai 4 ai 6 anni. Un itinerario pensato per raccontare come l’educazione sessuale non sia un fatto intimo, privato e nascosto, ma una possibilità di far esprimere la persona negli affetti, nei legami, nelle relazioni.
Età di lettura: da 4 anni.
Libri per spiegare la sessualità ai bambini dai 6 agli 8 anni
Tra i 6 e gli 8 anni aumenta la curiosità dei bambini che potrebbero desiderare risposte più precise e ricche di particolari. É importante chiamare sia le parti del corpo sia l’intimità con nomi appropriati.
La sessualità spiegata ai bambini e alle bambine di ieri, oggi e domani
Come si fanno i bambini? Cos'è il sesso? Perché siamo fatte e fatti così? Domande semplici che tutte le bambine e i bambini si pongono. Come riuscire a rispondere con dolcezza e correttezza scientifica? Le informazioni sono in fondo poche e semplici.
Età di lettura: da 6 anni.
La sessualità spiegata ai bambini
Un libro che spiega la sessualità ai bambini in modo chiaro e semplice. Ricco di illustrazioni belle e divertenti, racconta la storia di una famiglia e cerca di risolvere i dubbi che un bambino o una bambina possono avere riguardo la sessualità. Un aiuto per bambini e genitori.
Età di lettura: da 7 anni.
Sto crescendo. Programma di educazione sessuale
Nell'età delle "domande", un libro che risponde in modo aperto, serio e adeguato ai dubbi di chi sta crescendo e si sta aprendo ogni giorno di più al mondo
Età di lettura: da 7 anni.
Libri per spiegare la sessualità ai bambini dai 9 ai 12 anni
Tra i 9 e i 12 i bambini affrontano la preadolescenza e lo sviluppo. Hanno bisogno di essere guidati in questo viaggio, che potrebbe fare anche un po’ paura.
Col cavolo la cicogna!
Col cavolo la cicogna! Racconta la storia di Alice, una bambina di 9 anni che sta per veder nascere il suo primo fratellino. I suoi dubbi e le sue domande sono quelle di tutti i bambini che si pongono le prime domande sulla sessualità: "Perché la pancia della mamma diventa sempre più grande?", "Come ha fatto il mio fratellino a entrare in pancia e come farà a uscire?", "Anche io ero in pancia prima di nascere?", "Come fa il bambino a mangiare e respirare quando è nella tua pancia?".
Età di lettura: da 9 anni.
Sesso è una parola buffa. Un libro sul corpo, i sentimenti e te!
È un libro sul sesso per bambini. Esplora il complesso mondo della sessualità, e lo fa con uno stile chiaro, semplice e molto divertente. Con il linguaggio fresco e colorato del fumetto, gli autori mettono in striscia cambiamenti fisici ed emotivi, la riscoperta di se stessi, il toccare e il toccarsi, le prime cotte e, con estrema delicatezza, alcune indicazioni per difendersi dagli abusi sessuali.
Età di lettura: da 9 anni.
Guida per bambine ribelli. Alla scoperta del corpo che cambia
Questa guida contiene informazioni e consigli pratici per affrontare la rivoluzione della crescita e il passaggio dalla pubertà all'adolescenza, con le inevitabili trasformazioni, crisi e scoperte che porta con sé. Uno strumento prezioso per intraprendere il meraviglioso viaggio dello sviluppo con qualche certezza in più.
Età di lettura: da 12 anni.