video suggerito
video suggerito
4 Giugno 2023
17:00

I migliori lavoretti di riciclo con la carta igienica

Con i rotoli di carta igienica si possono creare tante decorazioni o oggetti utili per la casa e la stanza dei bambini. Non serve grande abilità o maestria, solo un tocco di creatività e le idee migliori. In questo articolo ne suggeriamo tre davvero irresistibili e adatte a tutti.

Ti piace questo contenuto?
I migliori lavoretti di riciclo con la carta igienica
Lavoretti carta igienica

Con la carta igienica o per meglio dire, con i suoi rotoli, si possono realizzare lavoretti carini e originali per ogni gusto. Il supporto in cartone è infatti un materiale che si può riciclare in tanti modi creativi. E che sia per oggetti decorativi o utili, le soluzioni per dargli nuova vita sono tante.

Li possiamo infatti adoperare per le feste, come Natale, per fare i personaggi del Presepe, o anche per Carnevale per i decori domestici. Si parte da una base semplice di cartoncino, si ideano tanti lavoretti semplici e veloci che divertono tutta la famiglia.

Come si fa un portapenne con i rotoli di carta igienica

Un riciclo creativo e utile dei rotoli di carta igienica è per realizzare un portapenne divertente per la stanza dei bambini. Il video in alto ci spiega come farne uno a forma di dinosauro. Un modo originale e colorato per tenere in ordine gli articoli da scrivania nella cameretta dei piccoli.

Ci serviranno:

  • 3 rotoli di carta igienica
  • 1 tassello di cartone da pacchi di misura più ampia dei rotoli
  • 2 fogli di carta verde
  • 1 foglio di cartoncino verde
  • 1 foglio di cartoncino rosso
  • 1 pennarello nero
  • Colla vinilica
  • Forbici

La prima cosa da fare è rivestire i rotoli di carta igienica con la carta verde, meglio se velina o in ogni caso leggera. Il video mostra un rivestimento fatto con strisce di biadesivo. Ma noi possiamo usare la colla vinilica, che aiuta a fissare la carta in maniera più salda.

In secondo luogo rivestiamo di verde anche il tassello di cartone, su cui incolleremo i tre rotoli ravvicinati. Di seguito, disegniamo sul cartoncino verde la sagoma del dinosauro, ricordando che le parti che ci interessano sono la testa e la coda, mentre il busto sono i rotoli.

Una volta ritagliate le sagome, le possiamo decorare con il cartoncino rosso, che ci servirà per le squame del dinosauro. Il pennarello nero ci permetterà invece di disegnare gli occhi e la bocca. In alternativa, possiamo acquistare degli adesivi per rendere il progetto ancora più originale.

Non ci resta che assemblare il nostro portapenne fatto con i rotoli di carta igienica, avendo cura di fissare ogni parte in modo che non si possa staccare. Un punto di cucitrice può aiutarci a mantenere ogni componente al suo posto.

Rotoli di carta igienica e lavoretti con animali

Per insegnare ai bambini i nomi degli animali, li possiamo aiutare nell’impresa con dei lavoretti in carta molto carini. I tubi di cartoncino sono infatti semplici da tramutare in animaletti divertenti. E ci serviranno pochi strumenti:

  • Dei rotoli di carta igienica
  • Pennarelli acrilici
  • Matita
  • Forbici
  • Vernici acriliche

Ci è utile trovare in rete delle faccine di animali da cui prendere spunto, che poi disegneremo sui rotoli di cartoncino. In seguito intagliamo le parti eccedenti per realizzare teste e orecchie. E dipingiamo con vernici e pennarelli il manto e le espressioni dei personaggi.

I portatovaglioli con i rotoli di carta igienica

Un bel modo creativo e utile di riciclare i rotoli di carta igienica, o anche quelli dei panni a strappo, è di tagliarli per farne dei portatovaglioli. Il video ci mostra nello specifico qualche idea da copiare. Si possono infatti adoperare molti tipi di decorazioni, anche legumi secchi.

Ma possiamo anche rivestire gli anelli con della carta stagnola, o verniciarli con pitture atossiche e coprirli con del nastro adesivo. In questo modo li renderemo anche più resistenti ad eventuali gocce di acqua o altre bevande.

In commercio possiamo trovare anche degli adesivi scintillanti e tridimensionali, magari anche con le lettere. Ma possiamo anche ricoprirli con della semplice corda o spago, da avvolgere intorno per dare un effetto rustico al lavoro.

Se abbiamo in programma una festa di bambini, i nostri anelli portatovaglioli possono anche riportare le iniziali dei nomi attaccate o disegnate sopra con pennarelli metallizzati. E diventeranno un bel ricordo da portare a casa a fine giornata.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI