video suggerito
video suggerito
25 Giugno 2023
12:30

I neonati possono dormire sul fianco?

Molto spesso mamme e papà si trovano in dubbio riguardo la giusta posizione da far tenere al bimbo durante la nanna. Meglio dormire di fianco o a pancia in su? La risposta, è soltanto una...

47 condivisioni
I neonati possono dormire sul fianco?
Immagine

Dormire, per i neonati, è una faccenda importante, anche perché il sonno occupa oltre due terzi della loro giornata. Oltre alla qualità del riposo e delle condizioni ambientali però, a fare la differenza è anche la posizione assunta durante la nanna. E no, dormire sul fianco non è un'opzione contemplata.

In tenera età infatti è bene che il piccolo dorma a pancia in su e il motivo è presto detto: la posizione supina riduce notevolmente il rischio di SIDS (Sudden Infant Death Syndrome), la cosiddetta "morte in culla" che consiste nel decesso improvviso e apparentemente inspiegabile del bebè tra i due e i quattro mesi di vita.

Perché i neonati non possono dormire di lato?

Gli studi ci dicono che dormendo sul fianco il rischio di soffocamento per i lattanti si moltiplica.

Non di rado questo aspetto coglie di sorpresa i genitori, i quali a volte sono portati a credere che come per gli adulti la posizione supina possa rappresentare un ostacolo per la digestione o un pericolo in caso di rigurgito.

Dopotutto – si potrebbe pensare – quando una persona perde conoscenza la si mette di fianco per evitare che si strozzi.

In realtà però la costituzione del corpo umano rende molto più difficile l'ostruzione del dotto respiratorio quando ci si trova a pancia all'aria piuttosto che quando ci si trova con la pancia rivolta verso il basso, dunque distendersi supinamente non solo non rappresenta un pericolo per il bebè, ma anzi ne protegge l'incolumità.

Quando un bimbo dormire su un fianco, infatti, può facilmente rotolare e finire a pancia in giù (posizione prona) e rischiare di trovarsi con il visino schiacciato contro il materasso. Uno scenario da incubo, perché soprattutto nei primi mesi di vita il piccolo non ha ancora la possibilità fisica di rigirarsi autonomamente e quindi vi è il serio pericolo che non riesca più a respirare.

Cosa fare se il neonato si gira per dormire?

Assodato che un bimbo di pochi mesi debba necessariamente dormire a pancia in su, mamme e papà potrebbero domandarsi cosa fare se il piccolo diavoletto proprio non ne vuole sapere di mantenere la posizione supina e continua a girarsi e rigirarsi sul fianco.

In questi casi ci sono alcuni accorgimenti che si possono prendere in considerazione:

  • Utilizzare un ciuccio per calmarsi e far sopraggiungere prima il sonno
  • Cullarli fino all'ultimo per poi deporli addormentati nella culla
  • Utilizzare materassi rigidi, non troppo molli
  • Evitare di riempire il lettino con cuscini, coperte e pupazzi. Se il piccolo dovesse girarsi potrebbe rimanere pressato da questi oggetti e soffocare.
Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views