Alcune volte accade che mentre allattiamo il piccolo, lui si addormenti e intanto con le labbra continui, grazie a un riflesso di suzione, a succhiare il nutrimento dal nostro seno o dal biberon. Ma i neonati possono mangiare mentre dormono o è rischioso?
I piccoli hanno in realtà delle abilità insite in loro sin dalla nascita tra le quali, grazie al riflesso di suzione, la capacità di succhiare il latte senza soffocare.
Perché il neonato si addormenta durante la poppata?
Innanzitutto è bene dire che soprattutto nelle prime settimane di vita, quando il neonato è abituato a dormire moltissimo, tra le 15 e le 20 ore al giorno, succede spesso che si addormenti durante la poppata.
Potrebbe quindi semplicemente essere stanco, o essersi sforzato molto durante la poppata.
Un altro motivo potrebbe essere un attaccamento al seno sbagliato, possiamo in questo caso, staccare delicatamente il piccolo e avvicinarlo all'altro seno, oppure cambiare posizione di allattamento. Anche la montata lattea, dunque un seno troppo pieno di latte, potrebbe distogliere il bimbo dalla poppata, portandolo ad addormentarsi.
In generale però, non è vero che il bimbo, non appena si addormenta durante la poppata va svegliato. Se l'allattamento è iniziato da meno di 20 minuti, potrebbe semplicemente starsi risposando per riprendere, da lì a poco a succhiare in maniera ancora più vigorosa.
Quando i neonati dormono bisogna svegliarli per farli mangiare?
Il Ministero della salute suggerisce come modalità di allattamento del neonato quella a richiesta, quindi porgergli il seno o il biberon ogni volta in cui il bimbo sarà affamato e lo darà a vedere dimenandosi o piangendo. Nei primi mesi di vita i bimbi vorranno essere nutriti dalle 8 alle 14 volte al giorno, a distanza di 3 ore l'una dall'altra. Lo stesso vale per la notte, solo attorno all'ottavo-nono mese di vita, quando il ritmo sonno-veglia avrà iniziato a regolarizzarsi, i bebè saranno sazi dopo l'ultima poppata della sera e non avranno bisogno di svegliarsi durante la notte.
Ma se il bimbo di notte non si sveglia, dobbiamo destarlo noi per farlo mangiare? No, a meno che non sia necessario.
Se il bebè sta crescendo in maniera corretta, quando lo portiamo dal pediatra per le visite rispetta i parametri delle curve di crescita, non ci sarà alcun bisogno di svegliarlo nella notte per farlo mangiare a tutti i costi. Se è nato prematuro o è sottopeso, il pediatra ci suggerirà cosa fare, in caso contrario, lasciamogli fare sonni tranquilli.