Orecchie a punta, sguardo bambino ed eterna giovinezza, cappello a bande verdi e rosse, di chi stiamo parlando se non dei simpatici elfi di Babbo Natale? Davvero pensate che il Babbo dalla lunga barba bianca e il volto paffuto riesca da solo a leggere i chilometri di lettere da parte dei bambini di tutto il mondo? E soprattutto che incarti da solo tutti i regali? Ma certo che no, è aiutato in tutto e per tutto da un gruppo di elfi, ecco i loro nomi e cosa fanno in Lapponia insieme a Babbo Natale per 365 giorni all'anno.
La leggenda degli Elfi di Babbo Natale
Gli elfi di Babbo Natale sono tantissimi, c'è chi si occupa della manutenzione della slitta, chi da da mangiare alle renne, chi seleziona i regali, chi silenzioso si aggira tra le case per controllare che i bimbi facciano i bravi e chi sceglie metri e metri di nastro per fare meravigliosi fiocchi ai pacchi di Natale.
Queste figure derivano dalla tradizione nordeuropea che ha tramandato centinaia dei loro nomi, davvero impronunciabili, come Askasleikir, Baggalutur o Thvorusleikir.
A noi oggi, invece sono noti i nomi di 6 elfi e le loro mansioni grazie alla scrittrice inglese Louisa May Alcott, l'autrice di "Piccole Donne", che nell'Ottocento, a soli 23 anni, ha trascritto i nomi di questi simpatici aiutanti di Babbo Natale in un manoscritto ormai andato perduto.
Alabaster Snowball ("Alabastro Palla di neve")
Alabaster è il capo degli elfi, il più colto di loro, amante dell'informatica, al punto tale da laurearsi proprio in questa materia all'Università di Cambridge. Lui è l'amministratore della lista dei bambini buoni e di quelli cattivi di Babbo Natale, ha creato un software apposta per poter aggiornare di continuo l'elenco.
È solo grazie a lui e al suo lungo elenco di indirizzi che Babbo Natale riesce a consegnare i regali ai piccoli meritevoli.
Bushy Evergreen ("Folto Sempreverde")
Questo elfo deve il suo nome al luogo in cui è nato, una foresta del nord Europa, caratterizzata appunto da alberi sempreverdi. Visto che ha vissuto la sua infanzia tra piante e alberi ha imparato a intagliare il legno ed è un abile artigiano.
A lui i bimbi che ricevono giocattoli in legno, come piste per le macchinine, trenini o mattoncini da costruzione devono la loro gratitudine. Oltre a brevettare balocchi in legno, essendo lui un ingegnere, ha creato anche la macchina che prepara tutti i regali. In ultimo è a capo di molti altri Elfi responsabili della catena di montaggio dei regali di Natale.
Minstix Pepper ("Pepe Minstix")
L'elfo Pepe è a capo della sicurezza speciale di Babbo Natale, o meglio il guardiano ufficiale. Si occupa di tenere il villaggio di Babbo Natale e la fabbrica di regali al sicuro e ben nascosto dagli occhi dei bambini.
Cuce personalmente ogni anno le divise di tutta la pattuglia di sicurezza che lui gestisce e organizza corsi per far ottenere il porto d'armi a quanti più elfi possibili.
Ma non temete, parliamo di pistole cariche di bolle di sapone, gli Elfi non farebbero del male nemmeno a una mosca.
Shinny Upatree ("Splendente su un albero")
Amico di vecchia data di Babbo Natale, insieme a lui ha creato il villaggio più amato dai bambini. Ha tantissimi anni e lo si deduce dal suo aspetto un po' rugoso, ma ha il cuore d'oro, come quello dei nonni ed è il migliore amico di Babbo Natale oltre ad essere il capo di tutti gli elfi.
Sugarplum Mary ("Mary Zuccherino")
Arriva dall'est come si può dedurre dalla sua meravigliosa pelle ambrata e dai suoi occhi a mandorla, è dolcissima ed è l'addetta alle leccornie e ai dolciumi che i più piccoli trovano sulle proprie tavole a Natale, come quegli irresistibili bastoncini di zucchero rossi e bianchi.
Ma Mary è bravissima in cucina, prepara a Babbo Natale e a tutti gli altri elfi deliziosi manicaretti al profumo di cannella. È comunque molto attenta alla loro salute, li fa allenare a kung fu, ogni venerdì pomeriggio. Lei è anche la migliore amica della moglie di Babbo Natale.
Wunorse Openslae ("slitta trainata da cavalli")
Ha origini vichinghe, i suoi capelli biondi raccolti in due trecce lunghissime e gli occhi azzurri lo confermano. Gli altri elfi lo sentono arrivare anche quando è distante grazie al suo vestito ricoperto da campanellini. Lui ha creato la slitta di Babbo Natale e si occupa di addestrare e allevare le renne di Babbo Natale.
Non si ferma mai di inventare, lo si può incontrare munito di carta e penna per disegnare invenzioni sempre nuove.