video suggerito
video suggerito
19 Agosto 2023
12:30

I nomi delle dita dei piedi: strambi, bizzarri e inventati, ecco perché i bimbi non li ricordano

Chi dice di ricordare come si chiamano le dita dei piedi mente. I loro nomi così strambi proprio non rimangono in mente, forse perché non esistono. Illice, trillice e pondulo sono frutto di un'invenzione degli anni 2000, a confermarlo l'Accademia della Crusca.

86 condivisioni
I nomi delle dita dei piedi: strambi, bizzarri e inventati, ecco perché i bimbi non li ricordano
dita dei piedi

Chi dice di ricordare il nome di tutte le dita dei piedi, oltre l'alluce, mente. Eppure arriva il giorno in cui il piccolo di casa si avvicina e ci chiede «Ma come si chiama il terzo dito del piede?» e a quel punto, il sudore ci imperla la fronte, neanche fossimo ad un esame universitario. Proviamo a scavare nella nostra memoria, ma proprio come per i nomi dei Sette Nani, o delle Tartarughe Ninja, ce ne manca sempre uno.

Ma chi ha deciso i nomi delle dita dei piedi e come possiamo fare per ricordarli?

I nomi delle dita dei piedi

Secondo quanto riportato dall'Accademia della Crusca, i nomi delle dita dei piedi dal suono così strano, differenti l'uno dall'altro e poco noti, sarebbero un'invenzione degli anni 2000 bella e buona.

In letteratura scientifica il nome delle dita dei piedi, partendo dall'alluce andando verso il ditino più piccolo è il seguente:

  • Digitus primus o Hallux
  • Digitus secundus
  • Digitus tertius
  • Digitus quartus
  • Digitus quintus o minimus pedis

Nomi che si rifanno semplicemente al posizionamento delle dita, nulla di cervellotico. Molto più complessi e strambi, così tanto da non trovarsi in letteratura scientifica, sono invece i nomi che secondo una ricostruzione dovrebbero essere frutto dell'invenzione di un utente del web. Tutto partirebbe da una favoletta degli anni 2000 che ha diffuso i simpatici nomignoli erroneamente attribuiti alle dita dei piedi, che mai ci rimangono in mente:

  • Alluce
  • Illice
  • Trillice
  • Pondulo
  • Minolo

Greco o Romano, a quale popolazione appartengono i piedi

I piedi sono tutti diversi e i nostri piccoli potrebbero essere incuriositi dal fatto che il loro amichetto abbia il terzo dito del piede più lungo dell'alluce mentre lui no. A seconda della lunghezza delle dita, secondo una leggenda, i piedi vengono chiamati in modo diverso.

  • Il piede greco:Si chiama così perché i greci erano soliti raffigurare nelle pitture e nelle statue, le persone con il secondo dito del piede più lungo.
  • Il piede egizio: lungo e affusolato presenta l'alluce più lungo e le altre dita decrescono a scalare, vanno a formare un angolo di 45°.
  • Il piede germanico: l'alluce è il dito più lungo e tutte le altre dita, più corte, hanno la stessa lunghezza
  • Il piede celtico: ha una forma irregolare, l'alluce e il terzo dito hanno la stessa lunghezza, le altre dita sono più corte
Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI