Biancaneve, Aurora, Ariel e Cenerentola, sono solo alcuni dei nomi dei personaggi femminili più amati da bambine e bambini di tutti i tempi. Negli anni la Disney ha dato vita a principesse e racconti sempre nuovi, cercando anche di riscattare le figure femminili, un tempo relegate semplicemente al ruolo di ragazze in pericolo da salvare. Ecco che sono arrivate Mulan, Merida, Rapunzel, Oceania a combattere e ispirare le bimbe di tutti i tempi.
Ma i nomi di queste principesse hanno un significato?
I significati dei nomi delle principesse Disney
Tra nomi leggendari, personaggi storici realmente esistiti e invenzioni della Disney, ecco il significato dei nomi delle principesse più famose:
Biancaneve
Il nome della principessa che a causa del morso di una mela avvelenata rischiò la vita, è molto antico. I fratelli Grimm che idearono la favola le diedero questo nome già nel 1812. La bella Biancaneve deve il nome al suo incarnato, secondo la favola, la sua mamma scelse questo nome poiché desiderava una bimba con la pelle bianca come la neve, le labbra color sangue e i capelli neri come l’ebano.
Cenerentola
Anche chiamata Cenerella, la biondissima protagonista dal coprifuoco a mezzanotte e le scarpette di cristallo deve il suo nome ai soprusi della matrigna, che la costringeva a rassettare, spazzare e lavare, sempre in prossimità del camino, la zona più polverosa e appunto ricca di cenere.
Belle
Di nome e di fatto, in questo caso il nome, che tradotto in italiano significa proprio “bella”, è stato dato alla giovane amante della lettura e della solitudine, poiché era conosciuta in tutto il paese per la sua bellezza esteriore, accompagnata da una notevole bellezza d’animo.
Aurora
Meglio conosciuta come “La bella addormentata nel bosco” deve il suo nome alle prime luci del mattino, proprio quelle che causa l’incantesimo subito alla nascita, dopo la puntura del fuso, non potrà più vedere.
Rapunzel
La principessa Disney dai lunghi capelli biondi rompe con la tradizione del passato, emancipandosi dal ruolo di personaggio passivo che aveva nella favola dei fratelli Grimm. Il nome, storpiato, rimane circa lo stesso. Rapunzel riprende Raperonzolo che doveva il suo nome ad una passione smodata della sua mamma, quando era in dolce attesa, dei raperonzoli, ortaggi commestibili, simili ai fagiolini.
Mulan
Deve il suo nome a Hua Mulan, leggendaria eroina cinese. Il nome ha più significati nella lingua cinese, o “forte orchidea” o “nata con la magnolia in fiore”, fiore tradizionale cinese che colora di rosa le strade quando sboccia in primavera.
Merida
Con un nome di origine celtica è la protagonista del cartone animato Ribelle, The Brave in cui la giovane principessa dai capelli rossi e sempre munita di arco e frecce è combattiva e non ha bisogno di alcun principe che venga a salvarla. Il significato del nome è “colei che ha raggiunto un posto d'onore”
Jasmine
La principessa che vola insieme al ladrone Aladdin sul Medio Oriente deve il suo nome ad un fiore molto profumato, il gelsomino.
Ariel
È il nome che Hans Christian Andersen, ideatore del racconto diede alla sirenetta protagonista. Il nome deriva dall’ebraico e significa “potente come un leone”, ecco spiegati i capelli rosso fuoco della protagonista, simili alla criniera di un leone.
Esmeralda
Deve il suo nome al romanzo di Victor Hugo “Notre dame de Paris” sul quale è basato il cartone animato Disney conosciuto come “Il gobbo di Notre Dame”. Il significato del nome è “smeraldo” non a caso Esmeralda è disegnata con gli occhi di un verde intenso, come la pietra preziosa.
Pochaontas
La bella nativa americana, innamorata di Smith, uomo inglese, è ispirata a un personaggio realmente esistito. Il suo nome significa “giocosa” e allude alla sua personalità nel cartone animato.
Fiona
La principessa che sposando l'orco Shrek assume le sembianze di un'orchessa deve il suo nome, come Biancaneve alla sua carnagione chiara, un tempo associata alla nobiltà.