I nomi per bambini ispirati all'inverno hanno una potenza evocativa davvero suggestiva: ricordano i paesaggi innevati, bianchi, ma anche la confortevolezza della casa e la magia dei boschi, che durante la stagione più fredda acquisiscono ancora più fascino.
Sono nomi perfetti per genitori che amano le foreste, le montagne, la neve e il calore delle feste in famiglia e con gli amici. Ecco i più belli e tradizionali.
Bimbi nati in inverno: che magia
Si pensa sempre che l'inverno sia una stagione fredda e cupa, ma anche questo periodo dell'anno porta con sé bellezza e magia. Certo, fa freddo, ma abbigliandosi a dovere anche le giornate invernali diventano confortevoli. Anche con un bebè.
E poi non va dimenticato un aspetto: i bambini nati in inverno spesso condividono il loro compleanno con le festività natalizie o altre celebrazioni tipiche di questa stagione (da Santa Lucia all'Epifania), contribuendo a rendere ancora più speciale l'inverno.
Nomi per bambina ispirati all'inverno
I nomi per bambina ispirati all'inverno sono molto dolci e accoglienti, nonostante questa stagione evochi come prima cosa il freddo.
- Bianca: questo nome ha un'origine nordica e germanica e letteralmente indica il colore, ma anche la carnagione e la lucentezza. Come il bianco lucente della neve invernale.
- Nives: in latino "nives" significa "nevi" e originariamente era legato al culto mariano (per la Madonna della Neve, o Sancta Maria ad Nives).
- Lorelei: è il corrispettivo italiano di Lorelai. Chi ama la serie "Gilmore Girls" sa che l'inverno e la neve erano una delle cose preferite della protagonista, anche se questo nome in realtà si riferisce al mare. Riprende infatti una roccia nella Gola del Reno: qui viveva la sirena Lorelei che, come nella tradizione iconografica delle sirene, distraeva o attirava i pescatori sugli scogli.
- Luna: un nome che evoca l'atmosfera magica delle notti invernali, con la luce della luna che si riflette sulla neve.
- Serena: a molte orecchie ricorda la serenità tipica di alcune giornate invernali, quando l'aria è fresca e il cielo è terso.
- Lucia: oltre a ricordare la luce fredda dell'inverno, è perfetto per bimbe nate il 13 dicembre, quando si festeggia Santa Lucia.
- Natalia: che si legga Natàlia o Natalìa, è un nome perfetto per le mamme e i papà che hanno particolarmente a cuore il periodo delle festività.
- Elsa: chi più di Elsa di Frozen oggi ricorda immediatamente il freddo della neve? Si tratta di una variante tedesca di Elisabetta.
- Erica: tra i fiori invernali per eccellenza c'è proprio l'erica, viola e affascinante.
- Neva: il suono ricorda la neve, ma anche il fiume russo omonimo.
Nomi per bambino ispirati all'inverno
Ci sono anche numerosi nomi per bambini maschi ispirati alla stagione più fredda e gelida (seppur non siano moltissimi). In questo caso, più che il significato a ricordare l'inverno è il suono dei nomi stessi.
- Nevio: in realtà non ha nulla a che fare con la neve, ma la ricorda immediatamente. Deriva da una gens romana, la Naevia,dall'antico gentilizio latino Naevius o Nævius, che si riferisce ai nei della pelle.
- Gelindo: forse significa "scudo di legno di tiglio", o forse semplicemente si riferisce alla parola "lindo" ("pulito"), ma in ogni caso ricorda le gelate dei mesi più freddi.
- Natale: non è un bellissimo nome solo per bimbi che nascono sotto le feste natalizie, ma in generale per bambini nati in inverno.
- Noel: anche la versione francese del nome Natale è dolce e bellissima.
- Nicola: di nuovo, un nome che richiama il Natale. Ma in questo caso Santa Klaus, che in italiano si traduce con San Nicola.
- Narciso: i primi narcisi nascono in febbraio, nel pieno dell'inverno. È quindi perfetto per bambini i cui genitori amano i nomi floreali.
- Gelsomino: vale lo stesso per il gelsomino. Esiste una bellissima varietà invernale.