La Festa del papà è un'occasione speciale per celebrare i padri, i nonni e tutti gli uomini importanti della vita di un bambino o di una bambina. In Italia si celebra ogni anno il 19 marzo (non è così per molti Paesi del mondo) ed è un momento perfetto per dimostrare un po' d'affetto al proprio padre, prendendo la giornata come occasione per esprimere il proprio apprezzamento.
Realizzare dei regali fatti a mano per la Festa del papà, doni che mostrino affetto e stima, è ormai una tradizione imprescindibile per i bambini e le bambine. Ecco dunque alcuni dei migliori lavoretti per la Festa del papà, da realizzare facilmente a casa con materiali comuni e di riciclo, a partire dal classico biglietto di auguri per arrivare a doni più gustosi, ma comunque molto artigianali e creativi.
Il biglietto con le mani
Questo biglietto-opera d'arte per la festa del papà è davvero semplice da realizzare, ma impegna i bimbi e le bimbe mettendo in circolo tanta creatività e manualità. Servirà ritagliare due mani dal cartoncino e realizzare poi una fisarmonica con un rettangolo di carta. Incollando le due estremità ai palmi delle mani, si otterrà così un biglietto apribile a fisarmonica, sui cui lembi è possibile scrivere il proprio messaggio d'amore.
La pittura a dita
Questo lavoretto è ottimo anche con i bambini più piccoli, perché si possono guidare le loro dita per realizzare un biglietto d'auguri davvero carino e speciale. Basterà ritagliare un cuore, appoggiarlo al centro del biglietto e imprimere tanti puntini con le dita. Rimuovendo poi il cuore, resterà la silhouette della forma, coloratissima ed elegante.
Le cravatte di pane
Servono solo del pancarré, un coltello, tante verdure e salse sfiziose per preparare le cravatte-antipasto. Basterà tagliare il pane a forma di cravatta o farfallino (oppure del capo d'abbigliamento che più caratterizza papà), spalmarlo con maionese o patè e decorarlo con pezzetti di carote o olive, per un risultato davvero grazioso. Un'ottima idea regalo che diventa anche occasione per organizzare un aperitivo a tema Festa del papà.
Il barattolo delle qualità del papà
Prendete un barattolo di vetro e riempitelo con tanti bigliettini sui quali i bambini e le bambine avranno scritto le qualità del loro papà: riceverlo sarà davvero emozionante e diventerà un pretesto per fare un pieno di energie positive ogni volta che papà si sentirà giù.
Un portachiavi
Spesso nei cassetti e in garage restano viti spaiate, bulloni, dadi. Recuperandoli e mettendoci un po' di fantasia si possono creare con questi materiali di scarto dei carinissimi portachiavi per la Festa del papà, agganciando poi l'omino a un vecchio anello per le chiavi.
Un gioco da tavolo
Regalare questo gioco da tavolo riciclato e fai da te è un'ottima idea, non solo perché si tratta di un lavoretto realizzato con le proprie mani, ma anche perché con questo semplice e divertente flipper analogico si potrà giocare insieme, creando momenti e ricordi e trascorrendo così del tempo di qualità papà-figli.