I benefici dei lavoretti per bambini sono noti, ma ogni tanto è bene ribadirli (soprattutto quando per pigrizia o noia si sceglie di non proporli). Dal punto di vista creativo e manuale sono uno stimolo importante ed efficace, ma anche a livello cognitivo bambini e bambine ne possono trarre vantaggi a lungo termine.
Attraverso lavoretti tematici, i bambini possono infatti apprendere di più su soggetti come la natura, le festività, la scienza e la cultura. Queste attività educative rendono l'apprendimento divertente e tangibile. E il discorso si applica molto bene alle stagioni, come per esempio l'autunno.
Ecco dunque alcuni dei più bei lavoretti sull'autunno per bambini, per affrontare questa stagione in maniera divertente ma allo stesso tempo educativamente stimolante.
La zucca colorata
La zucca è l'ortaggio autunnale per eccellenza, ma non sono solo i bimbi più grandi a poterla usare come materiale artistico base, intagliandola con precisione.
Con i bambini più piccoli, fin dai primi anni di vita, si può optare per un lavoretto autunnale più soft, sfruttando i colori a dita per ottenere delle zucche decorative più astratte.
Il collage tattile con le foglie
Questo collage è diverso dai soliti e prende spunto direttamente dalla natura, stimolando i bambini dal punto di vista sensoriale e dando loro la possibilità di esplorare le foglie che cadono grazie alle loro caratteristiche tattili.
Essendo secche e croccanti, infatti, le foglie rappresentano un perfetto materiale artistico: basta sbriciolarle grossolanamente e incollarle poi a fogli o tele seguendo i profili di un soggetto (come per esempio un semplice albero).
Il riccio e gli animali del bosco
Questo lavoretto permette di affrontare il tema del letargo e degli animali che si preparano all'inverno. È semplicissimo: dopo aver realizzato una silhouette di carta dell'animaletto del bosco che si preferisce, lo si colora non con tempere, pennarelli o acquerelli, ma con le foglie raccolte in giardino, incollandole per ottenere il manto peloso o per imitare i fitti aculei.
I fantasmini
Per bimbi e bimbe che amano la spooky season, ovvero quel periodo dell'anno in cui l'autunno sposa l'atmosfera di Halloween, non possono mancare i lavoretti sui fantasmi. Le foglie cadute diventano in questo caso perfetta base: le si può colorare e decorare creando dei piccoli ma spaventosi ectoplasmi per decorare la cameretta.
Le piccole sculture
Un altro materiale naturale artistico di cui l'autunno è ricco sono le pigne cadute dalle conifere. Raccogliendone un po' si può proporre ai bambini di realizzare delle piccole sculture fantasiose, incollando diversi elementi naturali per creare degli animali o altri pupazzetti.
Servono pazienza e manualità fine, ma anche tanta inventiva e un pizzico di problem solving.