Da Tea Stilton, la mitica sorella del topolino più amato dai bambini, alla celebre bambola, amica di Barbie, Tania, passando per la regina longobarda Teodolinda e la cantante Tina Turner, i nomi femminili con la T hanno da sempre un enorme fascino.
Ma scegliere per la propria bimba un nome che inizi con la lettera T può essere un'impresa un po' ardua visto il quantitativo di bellissimi nomi italiani, stranieri e particolari con questa iniziale. Ecco un elenco per scegliere quello più adatto.
Nomi femminili italiani con la T
Tanti sono i nomi femminili italiani che iniziano con la lettera T, eccone alcuni con i loro significati:
- Tania: il nome Tania è di origine latina e un tempo doveva essere un patronimico, le bimbe a cui veniva dato questo nome dunque erano discendenti della famiglia di Tazio. È diventato celebre grazie alla bambola tutta italiana che cercò di emulare le fattezze della Barbie.
- Tea: anche questo nome ha origine latina e significa "divina", "santa", sembra essere nato come diminutivo del nome Dorotea. Questo bellissimo nome è stato assegnato anche alla sorella di Geronimo Stilton.
- Tecla: nome meraviglioso di origine greca, che significa "gloria di Dio" o "dea illustre". È sempre più scelto dalle famiglie italiane, nel 2022 sono nate ben 43 bimbe con questo nome.
- Teresa: il nome Teresa è tornato alla ribalta tra i giovanissimi, grazie ad una delle protagoniste di Mare Fuori, ma in generale è sempre stato apprezzato dai genitori italiani. Il nome ha più significati ma il più bello è sicuramente "colei che è stata tanto amata".
- Tina: dal significato incerto, che rimanda a gesti sacri, quali "ungere" e "consacrare", questo nome nasce come diminutivo di altri nomi meno usati come Concettina.
- Tonia: il mondo delle favole e quello della letteratura conoscono meglio la versione maschile di questo nome, chi dimentica Padron ‘Ntoni dei Malavoglia di Verga e Tonio Cartonio del Fantabosco?
Nomi femminili stranieri con la T
Tanti sono anche i nomi stranieri da poter dare alla propria bimba che iniziano con la lettera T, il più popolare visto l'enorme successo mondiale raggiunto dalla cantante Taylor Swift è proprio Taylor, che deriva dal temine inglese "tailor" che in italiano si traduce con "sarta".
Un altro nome straniero che è stato il nome del canarino più amato dai bambini è quello di Titty, che rimanda al mondo dei pennuti con il significato di "colomba selvatica", ma anche "protetta".
Vi sono poi il francese Tristenne, che significa "severa" e l'inglese Tabby, diminutivo di Tabatha, che significa "gazzella".
Un altro nome diffuso anche in Italia è Terry, che è la versione inglese di Teodorica. Il significato di questo nome è "forza", "energia indomabile".
Tessa è la variante inglese dell'abbreviazione di Teresa.
Nomi femminili con la T particolari
Non mancano però anche i nomi particolari che iniziano con la lettera T, come Talia, una delle Muse della mitologia greca, il cui nome è sempre più scelto dai genitori italiani, nel 2022 ben 18 famiglie lo hanno scelto per la loro bimba.
- Talia: è un nome di origine greca che significa "abbondanza", "prosperità", "fiorire".
- Tamara: è un nome di origine ebraica poco diffuso, che significa "palma"
- Tara: questo nome è sempre più utilizzato dai genitori italiani, secondo i dati ISTAT nel 2022 sono nate 15 bimbe con questo nome. Il suo significato rimanda alla volta celeste, infatti significa "stella".
- Tosca: nome d'arte della celebre cantante Tiziana Tosca Donati, significa "originaria dell'Etruria", la moderna Toscana.
Nomi femminili con la T in ordine alfabetico
Se ancora ci fosse un po' di confusione sul nome da dare alla piccola ecco i nomi più belli con la "T" in ordine alfabetico: