La ginnastica artistica è uno sport molto praticato dai bambini, fin dai 4 anni. Questo sport è molto indicato per i più piccoli poiché permette di migliorare la postura, flettere i muscoli e sviluppare la coordinazione. Tuttavia, vi sono anche dei contro, espone i bimbi s potenziali infortuni e ad un forte sovraccarico della colonna.
Questa attività sportiva è molto longeva, affonda le sue radici in Francia nel XVIII secolo e nasce come "ginnastica estetica", ossia un modo per esprimersi con il corpo, proprio come la danza. Dal 1984 è stata inserita nel programma estivo dei Giochi Olimpici. É un ottimo sport da proporre ai piccoli di casa, anche ai maschietti che spesso semplicemente la scartano a causa di stereotipi di genere. Prima però di iscrivere i nostri bambini, impariamo a conoscere tutti i pro e i contro.
A chi è indicata?
La ginnastica artistica è una disciplina sportiva che viene associata principalmente ai bambini. Naturalmente, se qualcuno vuole praticare questo sport a livello professionale e partecipare a competizioni serie, deve iniziare molto presto (a circa 4 anni). A questa età le ossa sono molto flessibili. È indicata, quindi, a tutti i piccoli e può essere vissuta come propedeutica fino agli 8 anni di età, dopo per partecipare ai corsi servirebbe il certificato medico sportivo agonistico. Il bambino può continuare a fare lezione in base al suo livello, non deve per forza fare le gare. È vero, che intorno ai 9/10 anni se non c'è una chiara predisposizione diventa complicato proseguire con questa disciplina.
Pro della ginnastica artistica
I pro della ginnastica artistica sono numerosi, soprattutto nella prima infanzia. Ecco perché potremmo voler iscrivere i nostri bambini:
Migliora la postura del corpo
Questo è uno dei principali vantaggi della pratica di questa disciplina. Un corpo ben allenato previene i difetti posturali. Soprattutto perché negli esercizi vengono coinvolti attivamente la colonna vertebrale e i muscoli circostanti.
Aumenta la flessibilità
La ginnastica artistica non è un allenamento di resistenza o a intervalli, ma principalmente di stretching. Quando ti alleni regolarmente, gli effetti possono essere visti abbastanza rapidamente. Può quindi aumentare la flessibilità e l’elasticità.
Sviluppa la consapevolezza del corpo
La ginnastica artistica migliora la consapevolezza e il controllo del corpo. I movimenti sono più coordinati e meno "accidentali". Grazie a ciò, anche l’autostima viene rafforzata. La persona diventa sicura e non ha paura delle sfide.
Rafforzamento e dimagrimento dei muscoli
É un ottimo allenamento per rafforzare e scolpire in modo armonico la muscolatura e, essendo un’attività aerobica, favorisce anche la perdita di peso.
Effetto positivo su mente e spirito
La ginnastica artistica ha un effetto salutare sulla mente e sullo spirito. Sviluppando la consapevolezza del corpo, aumentano la fiducia in se stessi e l’autostima. Inoltre, praticare pose e movimenti diversi insegna pazienza e perseveranza, che possono trasferirsi in altri ambiti della vita. In questo tipo di sport, come in ogni altro, devi impegnarti molto, il che insegna la coscienziosità.
Contro della pratica della ginnastica artistica
Come tutti gli sport, la ginnastica artistica ha dei contro, primo tra tutti c'è la predisposizione. Superati i 9 anni se il bambino ha particolari doti si vede e non riesce a proseguire il suo cammino. Attenzione poi agli aspetti più fisici:
Sovraccarico della colonna vertebrale e delle articolazioni
Ciò vale soprattutto per i ginnasti che fanno agonismo, la cui colonna vertebrale viene allungata in modo innaturale e quindi le articolazioni vengono sovraccaricate. Questi bambini spesso soffrono di dolori alle ossa dopo aver terminato la carriera.
Rallentamento della crescita
La ginnastica, se praticata molte ore al giorno, come nel caso dell'agonismo, è uno sport che richiede molta fatica. Ciò potrebbe rallentare la crescita rallenti, soprattutto se non sostenuta da un'alimentazione ad hoc. Per le ginnaste, un altro effetto collaterale è che riduce la crescita del seno.
Potenziali infortuni
Nell'artistica i ginnasti sono spesso soggetti a infortuni. Le lesioni sono solitamente ai piedi, alle caviglie e alle ginocchia. Inoltre l'uso delle parallele può provoca lacerazioni della pelle dei palmi delle mani. Anche se con il tempo, si forma una sorta di callo.
Molta competizione e stress
La competizione, in dose moderata fa bene, ma la ginnastica artistica può essere un ambiente complesso. L'età media dei ginnasti che gareggiano per le migliori competizioni come le Olimpiadi è di circa 16 anni. Ciò significa che il ragazzo ha poco o nessun tempo per un'educazione adeguata, fatta anche di relax e pomeriggi con gli amici. Inoltre c’è molta pressione e duro lavoro che possono causare stress.
Pressioni sulla dieta
Una dieta estrema può rappresentare un serio pericolo per le ragazze e la pressione di rimanere piccole nella ginnastica può portare a disturbi alimentari e ad una crescita stentata. Può anche avere effetti psicologici duraturi sulle ragazze preadolescenti e adolescenti.