Con l'arrivo della bella stagione i sandali diventano la calzatura ideale per i bambini e le bambine, soprattutto se prima dei sei/sette anni: sono comodi, più freschi delle normali calzature chiuse e permettono ai piccoli di correre, saltare e giocare in tutta libertà. Ma vanno indossati con i calzini o a piedi nudi?
Sandali e calzini: sì o no?
Il dubbio è piuttosto diffuso. Alcuni genitori pensano infatti che per proteggere i piedini dagli urti con palloni, sassolini o altri oggetti presenti nei luoghi di svago (come parchi o campetti) possa essere utilizzare delle calze in modo da aggiungere uno strato di tessuto tra la pelle e l'esterno.
In realtà però simili preoccupazioni appaiono piuttosto superflue. A meno che il bimbo non percepisca fastidio a casa dello sfregamento dei lacci è sempre meglio lasciare il piede libero, senza calze o calzini.
Perché è meglio il piede senza calza?
Non indossare i calzini con i sandali (con le scarpe invece l'accoppiata rimane vincente) rimane preferibile perché il piede"respira" ed è esposto a luce ed aria. Questo è molto importante sia per il benessere del bambino – che si sente più libero e fresco – sia per favorire la termoregolazione dell'organismo.
Se poi ci si trova in spiaggia poi, il sandalo raggiunge l'apice della sua utilità, poiché protegge i piedi dei bambini dal calore della sabbia senza però opprimerli dentro a tessuti o calzature chiuse. E se la spiaggia è cosparsa di sassi? Ecco che la suola dei sandali diventa perfetta per raggiungere l'acqua senza farsi male con i ciottoli che coprono il bagnasciuga.
Certo, a fine giornata probabilmente il bimbo o la bimba probabilmente si sarà sporcato i piedi un po' di più, ma avrà passato pomeriggi di gioco spensierato senza sudare in modo eccessivo dai piedi e godendosi un po' di libertà.
Il sandalo in montagna
I sandali (senza calze) rimangono un'opzione validissima anche quando ci si trova a trascorrere le vacanze estive in montagna.
Ovviamente qui le cose cambiano se si sceglie di fare passeggiate su terreni un po' accidentati (e in quel caso i sandali sono proprio sconsigliati a qualsiasi età) o in luoghi dove l'erba potrebbe essere un po' troppo alta. In quest'ultimo caso, per evitare inconvenienti o sfregamenti indesiderati, i canlzini con i sandali potrebbero essere un buon compromesso, soprattutto se il clima non è particolarmente afoso.