Ian è la variante inglese di Giovanni. Si tratta di un nome maschile con una forte connotazione religiosa ed è particolarmente diffuso nei Paesi anglofoni, anche se sta prendendo piede pure in Italia.
Etimologia
Ian è un nome di origine ebraica. Deriva dall’ebraico Yehohanan, composto da Yoh (abbreviazione di Iahweh, cioè “Dio”) e da hanan, “ebbe misericordia”. In greco divenne Ioànnes e in latino Iohannes, da cui proviene l’italiano Giovanni. Ha iniziato a prendere piede in Europa occidentale dopo la prima crociata nell’anno Mille.
Significato
Ian, in quanto variante di Giovanni, significa “Dio ha avuto misericordia”. Ha quindi un forte significato religioso.
Onomastico
L'onomastico di Ian si festeggia il 24 giugno (San Giovanni Battista) o 27 dicembre (San Giovanni Apostolo ed Evangelista).
Varianti
- Varianti maschili italiane: Giovanni, Gianni, Giovannino, Giannino, Nanni, Giovanni Battista
- Varianti femminili italiane: Giovanna, Gianna, Giannina, Nina
- Varianti maschili straniere: John, Johnny, Jean, Johannes, Johann, João,
- Varianti femminili straniere: Joanna, Jane, Jenny, Jovanka, Vanka, Juana, Juanita, Johanna
- Varianti rare maschili: Iovanni
- Varianti rare femminili: Zanna
Diffusione
I nuovi nati di nome Ian sono in aumento in Italia. Nel 2022 nel nostro Paese sono stati 78 i neonati registrati all’anagrafe come Ian (nel 2000 erano appena 11), anche se il nome è ampiamente più diffuso in Inghilterra, negli Stati Uniti e in generale nei Paesi anglofoni.
Curiosità
Ian Lancaster Fleming, scrittore britannico, ha ideato il personaggio James Bond, creando con i suoi romanzi una nuova visione della letteratura gialla inglese. Ricordiamo anche gli attori statunitensi Ian Somerhalder, noto per The Vampire Diaries, e Ian Harding, che ha recitato in Pretty Little Liars.