Idalgo, che si trova trascritto soprattutto come "Hidalgo", è una parola spagnola che indica una condizione nobiliare e di ricchezza informale. Dare questo nome al proprio bambino può dunque essere un augurio per una vita piena, ricca e di successo.
Etimologia
Idalgo proviene da una parola spagnola che indica un titolo nobiliare.
Significato
Il nome Idalgo fonde le parole "hijo de algo", che significa letteralmente in spagnolo "persona di beni, che possiede beni", come spiegano sul vocabolario Treccani. "Hijo" vuol dire infatti "figlio" e proviene dell’arabo ibn, che significa anche "persona" quando seguito da un sostantivo. "Algo" significa invece "qualche cosa" e si riferisce dunque alle ricchezze e ai beni materiali.
In realtà, però, in seguito si è attestato come titolo nobiliare informale. Si era "hidalgo" in assenza di titolo ufficiale.
Onomastico
L'onomastico di Idalgo si festeggia l'1 novembre, quando è Ognissanti.
Varianti
Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti maschili italiane
Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti femminili italiane
Varianti maschili straniere: Hidalgo
Varianti femminili straniere: Non si registrano varianti femminili straniere
Varianti rare maschili: Non si registrano varianti rare maschili
Varianti rare femminili: Non si registrano varianti rare femminili
Diffusione
Raro, rarissimo: in Italia non esistono quasi bambini che negli ultimi anni siano stati chiamati con il nome Idalgo.
Nei paesi di lingua spagnola, invece, Hidalgo è per lo più un cognome.
Curiosità
Oltre a derivare da un titolo nobiliare spagnolo (o portoghese, ma in questo caso sarebbe "fidalgo"), Idalgo è conosciuto per essere un film del 2004 ("Hidalgo – Oceano di fuoco" con Viggo Morgensen). C'è anche un gruppo progressive rock cileno che ha scelto questo nome: si chiama proprio "Hidalgo".
In Italia esiste invece una Torre Hidalgo: è conosciuta anche come Torre del Barbiere e si trova a Punta Ala, a Castiglione della Pescaia.