Le idee per realizzare un calendario per bambini possono essere tante, alcune molto semplici e divertenti. Si tratta di un lavoretto estremamente utile, perché non solo permette di costruire qualcosa di uso comune, ma anche insegnare ai più piccoli il significato dello scorrere del tempo. Pianificare insieme la settimana, distribuire gli impegni giorno per giorno, possono essere attività banali, ma sono di grande significato per i nostri figli, che imparano il senso della attesa, ma anche a chiamare per nome i giorni della settimana, i mesi e a riconoscere le stagioni.
Calendario con orsetti o gattini
Realizza un calendario colorato con la tecnica degli orsetti o gattini. È semplice, abbiamo bisogno
- 1 cartoncino giallo
- 1 verde
- 1 rosa
- 1 bianco
- 1 pennarello nero
- 1 forbice e della colla
Ritaglia i tre cartoncini colorati realizzano la faccina di un gattino: ritaglia la sagoma che deve essere un rettangolo di 6 x 7 cm, poi piega il rettangolo formando un quadrato 6 x 6 cm. Personalizza la faccina di ogni gattino attaccando le orecchie e disegnando occhi e baffi. Sul davanti deve poi avere una sorta di taschina con il bordo piegato. Poi crea una sorta di sostegno, creando con il cartoncino bianco un tubo con base triangolare. Incolla su una faccia del tubo i tre gatti. Nella tasca davanti inserisci dei cartoncini: in uno il giorno, nell’altro il mese e poi l’anno. Il bimbo ogni giorno potrà aggiornarlo a mano.
Trenino dei mesi
Il trenino dei mesi è un ottimo modo anche per insegnare i mesi ed è perfetto per i bambino della scuola dell’infanzia e della prima e della seconda elementare. Abbiamo bisogno di:
- fogli bianchi
- colori
- calamite
Disegniamo un trenino, con 12 vagoni. Per ogni vagone il bambino deve colorare e personalizzare lo spazio e scrivere il mese di riferimento. Ovviamente si parte da gennaio e si arriva a dicembre. Ritagliamo poi delle piccole strisce di carta da attaccare sotto i vagoni per creare delle taschine. All’interno delle tasche i bimbi dovranno mettere dei biglietti con il numero del giorno. Le calamite sono utili per attaccare il calendario per esempio sul frigorifero.
Calendario settimanale molletta
Il calendario molletta è molto divertente e facile da realizzare. Procuriamoci:
- 7 mollette da bucato in legno
- 7 tempere diverse
- 1 pennarello a punta fine
- Uno spago o un filo a piacere
- Dei cartoncini
Si può fare sia su base settimanale sia mensile. Dobbiamo dipingere le mollette tutte di colori diversi. Poi su ogni molletta scriviamo il nome del giorno della settimana. Sui cartoncini, che dovranno essere cambiati tutte le settimane, possiamo scrivere gli appuntamenti per esempio h15 nuoto, h16 visita al museo, festa di compleanno. Le mollette vanno attaccate al filo e a ogni molletta bisogna fermare il cartoncino con gli eventi corrispondenti. Il filo può essere appeso in cameretta.
Calendario con le impronte
Il calendario con le impronte è un grande cartellone da appendere in camera. Procuriamoci:
- tempere colorate
- un cartellone bianco, ma va bene anche di qualsiasi colore chiaro, di dimensione 50 x 70 cm
- un pennarello
Il bambino deve intingere la mano della tempera e lasciare le sue impronte. Facciamo in modo che siano tre impronte per riga. Sotto ogni impronta il genitore deve scrivere il mese di riferimento, poi cerchiamo i mesi per individuare le stagioni.
Calendario con le fotografie
I calendari con le fotografie sono sempre un tesoro prezioso per i nonni o i parenti che vivono lontano dai bambini. Ci servono:
- 12 fotografie con il bambino
- 12 cartoncini più grandi della fotografia e tutti della stessa dimensione
- colori
Incolliamo la fotografia su un cartoncino, poi lasciamo che il bambino scriva il mese e faccia un disegno che possa raffigurare il periodo dell’anno. Per esempio: gennaio fiocchetti di neve, febbraio le maschere di carnevale, marzo i fiori che sbocciano. Inseriamo le opere in un album o in un portalistini.
Calendario da tavolo
Il calendario da tavolo può essere tenuto sulla scrivania e consultato dal bambino quando fa i compiti. Il materiale per realizzarlo è:
- 1 cartoncino colorato 30 cm x 10 cm.
- 1 striscia ci cartoncino di 3 cm x 10 cm
- Colla vinilica
- Carta bianca
Pieghiamo in due il cartoncino così da avere un rettangolo di 15 cm x 10 cm, poi ripieghiamo il lato con i due bordi lasciando circa 2 cm dal margine. Ora apriamo il cartoncino e incolliamo i due bordi che rientrano così da creare una sorta di triangolo che sta in piedi sulla base più stretta. Prendiamo la striscia di cartoncino (può essere tono su tono o in contrasto) e posizioniamolo alla base di uno dei due lati. Incolliamolo in modo da creare una tasca. Ora realizziamo una nuvoletta con la carta bianca, su cui dobbiamo scrivere 2024 e incolliamola al centro del taschino. Prendiamo poi dei fogli e ritagliamoli in 12 rettangoli con base 6 cm e altezza 7 cm. Su ogni foglietto dobbiamo schematizzare il mese: scriviamo in alto il nome del mese, poi sotto l’iniziale del giorno della settimana e poi sotto i numeri corrispondenti i giorni. Questi fogli devono essere inseriti nel taschino e poi ogni mese si svela il calendario di riferimento. Finiamo di personalizzare la struttura del calendario con adesivi e disegni.
Calendario da appendere
Ecco un calendario mensile che si può anche appendere. Per inziare abbiamo bisogno:
- Cartoncino multicolore
- Tubo di colla multiuso
- Modello di calendario semplice
- Perforatrice
- Piccole strisce di filo
- Vari accessori creativi adatti alle stagioni: glitter, batuffoli di cotone, vernice, pennelli, forbici, occhi finti, foglie secche, conchiglie, piume, adesivi, scovolini, matite colorate, vecchi bottoni, ecc…
Separiamo 12 pezzi di cartoncino per ogni mese. Iniziando dal nostro mese preferito, decoriamo la pagina per adattarla alla stagione. Per i mesi piovosi, usiamo batuffoli di cotone e glitter per mostrare la pioggia. Raccogliamo e incolliamo le foglie autunnali nei mesi autunnali. Per i mesi del compleanno, creiamo un ritaglio di torta di compleanno, ecc. poi stampiamo i modelli dei mesi e incolliamo ogni modello sui cartoncini decorati. Facciamo dei fori lungo la parte superiore di ogni pagina nello stesso punto. Impiliamo le pagine e facciamo passare il filo attraverso i fori e annodiamo le estremità. Ora si può appendere.
Calendario in feltro
- Un telo di feltro 60 x 70 cm
- Forbici per tessuti
- Colla per tessuti
- Pennarelli per tessuti
- Velcro da incollare
- Feltro di diversi colori
Realizziamo sul feltro i numeri da 0 a 9, poi un sole, delle nuvole e magari anche dei lampi. Ritagliamo poi 7 strisce colorate tutte della stessa dimensione su cui il bambino dovrà scrivere i giorni della settimana più una striscia più grande in cui bisogna scrivere la frase “ Oggi è …”. Attacchiamo un pezzo di velcro su ogni componente del calendario, a parte la striscia grande che va invece incollata. Il bambino poi ogni giorno potrà comporre la sua data: Oggi è… martedì 20 e accanto mettere il sole o le nuvole, a seconda del tempo.
Calendario visivo
Il calendario visivo è utile per i bambini più piccoli ma anche per i bambini che hanno bisogni speciali, perché molto immediato e facile da comprendere e usare.
- Tabellone per poster di grandi dimensioni
- Carta plastificatrice
- Velcro
- Pennarello indelebile
- Un righello
Prendiamo il righello e il pennarello indelebile e disegniamo le linee e i riquadri all’interno del poter per creare il tuo calendario. Ogni mese è diverso, ma il cartellone è sempre lo stesso. Si consiglia quindi di fare una griglia con 5 righe e 7 colonne, tutte uguali.
Ritagliamo strisce di velcro e attacchiamo tre strisce per ogni quadrato. Successivamente, utilizziamo carta o cartoncino e pennarello indelebile per creare i numeri per ogni giorno e i nomi dei giorni della settimana. Per i nomi dei mesi, usiamo carattere grande e divertente e poi plastifichiamo ogni pezzo. Ora decidiamo questo cartello a che cosa serve, possiamo mettere le foto con i compleanni, gli appuntamenti per la terapia o le partite di calcio. Ogni pezzetto plastificato dietro deve avere un pezzo di velcro così da essere attaccato nella casella corrispondente.
Calendario del piatto di carta
Il calendario del piatto di carta è un lavoretto che si può fare con in bambini più piccoli. Procuriamoci:
- 3 piatti di carta
- cartoncino in 4 colori diversi
- una spilla
- pennarello nero
- forbici
- colla stick o nastro biadesivo.
Tagliamo due piatti di carta in modo che si adattino perfettamente insieme. Dovrebbero misurare circa 23 cm, 16 cm e 11 cm. Utilizzando un cartoncino di colore diverso per ciascuno, scriviamo le date, i giorni e i mesi e ritagliamo in modo da avere dei piccoli rettangoli che possano adattarsi attorno al bordo dei piatti. Ritagliamo anche una freccia da un pezzo di cartoncino, abbastanza lunga da raggiungere il bordo del piatto grande, partendo dal centro. Incolliamo le date attorno al bordo del piatto più grande (fino a 31), i mesi attorno al piatto centrale e i giorni della settimana attorno al piatto più piccolo. Facciamo un foro attraverso tutte e tre le piastre e la freccia, e uniamo con attenzione tutti e quattro i pezzi con la spilla, fissiamo aprendo il perno sul retro della piastra grande.