I genitori sanno bene quanto sia importante acquistare per il proprio bambino una calzatura adeguata e confortevole. La crescita e il corretto sviluppo (non solo dei piedi) passano anche da lì.
Può però capitare che il piccolo mostri una forte resistenza o addirittura rifiuti completamente di indossare le scarpe nuove. Questo comportamento può essere frustrante per i genitori (dal punto di vista pratico, ma anche economico: i bambini cambiano numero alla velocità della luce e acquistare scarpe sempre nuove è una bella spesa). È tuttavia essenziale comprendere le ragioni dietro il rifiuto e adottare delle strategie per aiutarlo ad affrontare questo cambiamento. Per il benessere di tutta la famiglia.
Le scarpe sono comode?
Prima di tutto: si è controllato che le scarpe siano davvero adatte al piede? Uno dei motivi più comuni per il rifiuto delle scarpe nuove è infatti il comfort. I piedi dei bambini e delle bambine sono in crescita continua e possono essere particolarmente sensibili.
Prima di provare a imporre le scarpe nuove, quindi, è bene assicurarsi che siano della giusta misura e che offrano un adeguato supporto per il piede. Per farlo è utile farle indossare ai bimbi per brevi periodi, osservando come camminano e in modo da permettergli di adattarsi gradualmente alla sensazione delle nuove calzature.
Il cambiamento graduale
Se il bambino è abituato a indossare solo un determinato tipo di scarpe (da ginnastica, eleganti, sandali…) oppure se ha un modello preferito, il cambiamento può risultare difficile, comprensibilmente.
Oltre a introdurre gradualmente le nuove calzature, si può quindi spiegare perché le nuove scarpe sono importanti (perché è cambiato il numero o perché servono in maniera specifica per qualche attività).
Accanto all'introduzione graduale è consigliato coinvolgere i bimbi e le bimbe nella scelta delle scarpe, cercando di trovare un modello che piaccia loro e li faccia sentire a proprio agio.
I compromessi e le strategie
A volte sarà necessario scendere a compromessi estetici trovando delle calzature che incontrino il gusto dei genitori e quello dei bambini e delle bambine. È inevitabile.
Se però si vuole proprio convincere il bambino ad accettare le scarpe scelte dalla mamma o dal papà ci sono alcune strategie:
- Mostrargli le scarpe indossate da qualche persona o personaggio che ammira.
- Mostrargli che le si utilizza anche da grandi.
- Fargli scegliere il colore o il modello (dopo aver scelto la calzatura a grandi linee).
- Inventare una storia (soprattutto con i più piccoli) che metta in luce i poteri speciali della scarpa.