I bimbi possono prendere il loro primo volo aereo già dopo una settimana di vita, così piccoli, però, potrebbero dimenticarsene in fretta. Affinché l'adrenalina e l'emozione di trascorrere per la prima volta del tempo con la testa letteralmente tra le nuvole, non finiscano nel dimenticatoio, possiamo stampare e far firmare al pilota il certificato di battesimo dell'aria del nostro bambino.
Cos'è il battesimo dell'aria
Non ha nulla a che vedere con la cerimonia religiosa o col battesimo civile, né tantomeno con un'immersione, come vorrebbe l'etimologia della parola. Il battesimo dell'aria o battesimo di volo, altro non è che un certificato che possiamo richiedere alla compagnia di volo con la quale affronteremo il primo viaggio aereo col nostro bambino.
L'attestato sarà personalizzato con i dati anagrafici del nostro piccolo, e con i dati relativi al volo, quindi data e numero del volo, orario di partenza e tratta affrontata. Sul fondo vi è lo spazio per la firma del comandante che concluderà il "battesimo" facendo fare un giro in cabina di pilotaggio al bimbo, che rimarrà estasiato tra luci e colori di chi guida guardando il cielo.
Come si ottiene il battesimo dell'aria
Il certificato può essere scaricato online, ne esistono diversi in formato PDF con grafiche originali. Ci sono poi i certificati personalizzati di alcune compagnie aeree italiane o estere, che possono essere ottenuti o mandando una mail o un messaggio privato sui loro social con i dati del volo e del bambino e la richiesta del certificato.
In alternativa una volta inoltrata la richiesta alla compagnia, si potrà ritirare il certificato di battesimo del volo, direttamente al check-in.
Perché richiedere il battesimo dell'aria
Se il bimbo non è piccolissimo, quindi sa già parlare e adora non stare fermo un attimo, la sua reazione al primo decollo, o alle prime lievi turbolenze potrebbe spaventarci un po' e di conseguenza preoccupare lui. Raccontiamogli del diploma di volo, spieghiamogli che conoscerà il comandante e che gli firmerà l'attestato. Questo caricherà il piccolo di orgoglio e adrenalina e il volo sembrerà terminare in un attimo.
Se invece il bimbo è nato da pochi giorni questo attestato rimarrà per sempre un ricordo da custodire gelosamente, magari corredato dalle fotografie che scatteremo con orgoglio mentre il piccolo dorme tra le nuvole o sta con il nasino incollato al finestrino.