Per rendere indimenticabile una gravidanza non ci sono solo le classiche fotografie artistiche o un baby shower organizzato dalla persone a cui si vuole bene. Una delle ultime tendenze in fatto di pancione è il belly painting: si tratta di un'attività creativa che vede protagonista il pancione di una donna in gravidanza, per decorare il ventre in vista della nascita del bebè.
Il body painting del pancione
Di fatto, il belly painting è una versione speciale della body art, che da corrente artistica vera e propria si è diffusa anche nella creatività domestica e nell'ambito della make up art.
Dipingere il ventre delle donne in gravidanza con vernici studiate per la pelle: ecco cos'è il body painting del pancione, una forma d'arte che sta diventando sempre più popolare tra le donne in attesa, che desiderano celebrare la loro gravidanza in modo creativo e unico. Il belly painting offre infatti l'opportunità di creare un'opera d'arte unica e personalizzata – più o meno spiritosa – per rendere l'esperienza della maternità ancora più emozionante attraverso la pittura, tanto per chi sta vivendo in prima persona la gestazione, sia per chi le sta accanto, come compagni, compagne, familiari e amici.
Oltre ad essere un'occasione per creare un ricordo duraturo di questo momento speciale, il belly painting può anche essere un'occasione per connettere meglio con il bambino non ancora nato.
Cosa utilizzare e come eseguirlo
Il processo del belly painting solitamente coinvolge l'utilizzo di vernici atossiche, appositamente formulate per la cute, e in particolare per quella dei bambini o delle donne in gravidanza, dato che si tratta di momenti particolarmente vulnerabili. La pelle del pancione viene pulita molto bene con un detergente delicato (per eliminare ogni grasso e olio naturale), dopodiché viene applicato uno strato di un colore il più simile a quello della carnagione della persone, per preparare la pelle per la pittura.
La madre in attesa può scegliere di dipingere il suo pancione con qualsiasi disegno che desidera, dal volto di un animale a un paesaggio, passando per personaggi di cartoni animati o semplicemente fiori e colori.
Il processo di pittura può durare da pochi minuti a diverse ore, a seconda della complessità del design scelto e della pazienza. Spesso, il belly painting viene eseguito da un artista o da un'artista professionista, ma anche gli amici, le amiche e i familiari che hanno una buona manualità possono cimentarvisi, magari proponendo il body painting del pancione come un'attività del baby shower.
Il momento migliore per farlo? Quando il pancione è bello tondo e teso, e quindi circa dalla trentaduesima settimana di gravidanza.
Qualche idea per il body painting del pancione
Il belly painting è davvero versatile e ci si può sbizzarrire a seconda di quale sia l'intenzione finale.
Se si vuole rendere questa attività più spiritosa e personalizzata, si può chiedere ad amici e amiche semplicemente di lasciare il proprio segno, come su un gesso per fratture.
Un'altra idea è quella di disegnare i bimbi (più di uno se il parto è gemellare!) che sbucano dal pancione.
Si possono poi scegliere soggetti più mistici, spirituali o emotivi, come un fiore di loto o un mandala.
Infine, un'idea davvero originale, emozionante e bellissima da realizzare è la riproduzione di una delle ecografie del bebè, da replicare in bianco e nero sul pancione in questa maniera: